Usa, violentissimo terremoto in Alaska: è allarme tsunami sulla West Coast

Allerta tsunami negli Usa dopo una fortissima scossa di terremoto, di magnitudo 8.2 (rivista con intensità abbassata a 7.9), che si è verificata in mare nel golfo dell’Alaska, martedì 23 gennaio.

AGGIORNAMENTO ORE 14:37 – L’allerta tsunami è stata cancellata e la situazione sembra migliorare. Il Centro allerta tsunami del Pacifico (Ptwc) aveva chiesto alle persone che si trovavano nelle aree colpite di allontanarsi dalla costa, dove avrebbero potrebbero verificarsi inondazioni e forti correnti, con conseguente rischio anche per le imbarcazioni.

 

Il sisma ha avuto epicentro a circa 278 km a sudest di Kodiak, a 10 km di profondità. Lo riferisce l’istituto geologico americano Usgs. È stata lanciata l’allerta tsunami. Il terremoto è stato registrato alle 00.31 del mattino, ora locale.

Il sistema di allarme tsunami degli Stati Uniti ha dichiarato l’allerta per alcune zone dell’Alaska e del Canada e ha messo in allarme l’intera costa occidentale degli Stati Uniti. Il Centro allerta Tsunami del Pacifico ha dichiarato: “sono possibili diffuse e pericolose onde di tsunami”.  La popolazione è stata invitata spostarsi su alture o zone sopraelevate.

Photo credits: Twitter, Facebook

Impostazioni privacy