Terrore in Giappone, eruzione vulcano e valanga sulla pista da sci: morti e feriti [VIDEO]

In Giappone un soldato che si stava allenando su una pista da sci è stato travolto e ucciso, martedì 23 gennaio, da una valanga causata dall’eruzione del vulcano Kusatsu-Shirane, cosa che non accadeva da 35 anni. Almeno 16 i feriti, 5 sono gravi.

Terrore e morte in Giappone per l’eruzione di un vulcano nella prefettura centro-orientale di Gunma. La tragedia è avvenuta alle 9:59 locali (1:59 in Italia). Il risveglio del vulcano Kusatsu-Shirane, situato vicino a un resort sciistico, ha causato una valanga e la fuoriuscita di cenere e grandi massi di lavaAlmeno 16 persone sono rimaste ferite, alcune dalla pioggia di sassi, seguita all’eruzione, che si è abbattuta su una delle piste da sci.

BLOCCATI IN QUOTA SULLA CABINOVIA

La vittima, riporta la Jiji Press citando il ministero della Difesa giapponese, è un soldato che al momento dell’eruzione era impegnato in un allenamento di sci. “Uno dei sei membri delle Self Defence Forces feriti nell’incidente è morto dopo essere rimasto coinvolto nella valanga”, ha riferito un portavoce del ministero della Difesa. Oltre ai cinque soldati, altre 10 persone sono rimaste ferite, cinque delle quali in modo grave. A riferirlo è un funzionario dei vigili del fuoco, precisando che tra i feriti ci sono quattro persone che si trovavano su una cabinovia e sono state colpite da schegge di vetro. E ci sono ancora 78 persone bloccate in quota a causa dello stop della cabinovia a seguito di un blackout. Circa 100 persone sono state evacuate dalla stazione sciistica.

IN GIAPPONE OLTRE CENTO VULCANI ATTIVI

Stando all’agenzia meteorologica nazionale, si è trattato della prima eruzione di questo vulcano dal 1983. In Giappone ci sono 111 vulcani attivi. Il Paese si trova nella “cintura di fuoco” del Pacifico, dove viene registrata gran parte dei terremoti e delle eruzioni vulcaniche del mondo. Il 27 settembre del 2014 il vulcano Otake, nella prefettura centrale di Nagano, si risvegliò provocando l’eruzione con più morti da circa 90 anni: 63 persone rimasero uccise in questa zona molto frequentata dagli escursionisti e conosciuta per i suoi spettacolari colori autunnali.

Terrore in Giappone, eruzione vulcano e valanga sulla pista da sci: morti e feriti [VIDEO]

Photo credits: Twitter; video credits: Twitter / Rts Info @RTSinfo

Impostazioni privacy