Friederike, la tempesta spazza l’Europa e semina morte: almeno 9 vittime

Si tratta di un quasi uragano che ha investito con raffiche fino a 200 chilometri orari l’Europa centro-settentrionale e ha provocato 9 vittime. Completamente in tilt il traffico ferroviario e aereo in Germania, Belgio e Olanda. Bloccato l’aeroporto di Amsterdam-Schiphol.

GERMANIA SOTTO SHOCK

Le ferrovie olandesi, belghe e tedesche hanno bloccato tutti i treni nella giornata di ieri 18 gennaio. Difficili anche i collegamenti via mare. Sei morti in Germania, 3 in Olanda, uno in Belgio. Il bilancio più grave è in Germania con 6 vittime: due pompieri impegnati nei soccorsi, due persone travolte da alberi caduti e due automobilisti che hanno perso il controllo del loro veicolo. Altre due persone sono morte in Olanda e una in Belgio, schiacciate da alberi caduti.

VENTO FORTE

La tempesta Friederike si trova sul Mare del Nord e orchestra un’intensa perturbazione che scarica piogge diffuse e abbondanti sul Regno Unito, Francia, Belgio, Olanda, Germania e Polonia. In Italia insistono ancora venti tesi di Maestrale con raffiche fino a 80km/h al Sud, ma la situazione è in miglioramento rispetto a ieri, quando il forte vento e il maltempo hanno fatto anche una vittima in Calabria.

CALABRIA

Da stamattina squadre di tecnici e volontari, con il coordinamento della Protezione civile regionale, stanno operando per una conta dei danni nei centri più colpiti come a Mesoraca, dove un uomo che era salito sul tetto di un’abitazione per verificare i danni provocati dalle raffiche è morto per le gravi ferite riportate dopo essere precipitato al suolo, ma anche a Roccabernarda, Santa Severina, Belvedere Spinello, Cotronei, inprovincia di Crotone; Corigliano, Rossano e Rende nel cosentino; Bova, Benestare, Monasterace, Capo Spartivento e Scilla nel reggino e quasi tutto il catanzarese.

PIEMONTE

Difficoltà in Piemonte Continua a soffiare con grande intensità il vento in alta quota sulle montagne piemontesi: 115 chilometri all’ora – registrati dalla stazione Arpa – sul Monte Fraiteve, questa mattina sopra Sestriere. Per le forti raffiche restano chiusi, nel comprensorio sciistico della Vialattea, i collegamenti Sestriere-Sauze d’Oulx, Sestriere-Sansicario e Sauze d’Oukx-Sansicario. Vento forte anche più in basso: a Susa raffiche oltre gli 85 chilometri.

Friederike, la tempesta spazza l'Europa e semina morte: almeno 9 vittime

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy