Terrore in Belgio, esplode pizzeria italiana: morti e feriti [FOTO]

Dopo una notte di lavoro incessante per i soccorritori si aggrava il bilancio dell’esplosione di una palazzina di Anversa, in Belgio, che ospitava la pizzeria italiana “Primavera”: due persone sono state ritrovate morte, la mattina del 16 gennaio, sotto le macerie. Almeno 14 i feriti. Forse una fuga di gas all’origine della tragedia. Non si tratterebbe di terrorismo.

Secondo il quotidiano Le Soir, le autorità non sono ancora riuscite a risalire all’identità delle vittime. Dei 14 feriti 5 lo sono in modo grave. La polizia ha riferito che 8 persone sono state liberate dalle macerie tra cui un bambino, mentre si continua a scavare.

L’esplosione, avvenuta nella serata di ieri 15 gennaio, non sarebbe conseguenza di un atto di terrorismo, sostengono gli investigatori. È avvenuta nella zona di Paardenmarkt, molto frequentata da giovani e universitari.

Anversa, esplode pizzeria italiana: morti e feriti [FOTO]

Secondo l’emittente pubblica belga Rtbf, l’esplosione potrebbe essere partita dalla cucina del ristorante italiano “Primavera” a causa di una perdita di gas. I soccorritori, spiegano i media belgi, stanno lavorando in condizioni estremamente delicate per verificare l’eventuale presenza di altre persone sotto le macerie.

La deflagrazione ha danneggiato altri due edifici vicini e ha reso inagibili altri 6 secondo i media locali. La Croce rossa, riferiscono ancora i media belgi, ha installato sul posto una grande tenda per curare i feriti e due equipe mobili per l’emergenza e la rianimazione. “I miei pensieri vanno alle vittime e alle loro famiglie. Anversa vi sosterrà”, ha scritto su Twitter il sindaco, Bart De Wever, che ha anche lodato la solidarietà di molti abitanti della zona, tra cui studenti, che hanno immediatamente offerto le loro case per ospitare le persone colpite. In passato Anversa è stata una delle aree più attive del jiahdismo salafita. Famigerato il gruppo “Shari4Belgium” che aveva il suo quartier generale nella città sullo Schelda.

Anversa, esplode pizzeria italiana: morti e feriti [FOTO]

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy