Sci, Coppa del Mondo: euforia azzurra a Bormio, Paris vince la discesa libera [VIDEO]

Dominik Paris trionfa nella discesa di coppa del Mondo a Bormio, sullo Stelvio. Il 28enne azzurro, sceso col pettorale numero 11, si impone con il tempo di 1’56″95 e sale sul gradino più alto del podio nella gara in cui nel 2012 centrò il suo primo successo in coppa del mondo.

Per Paris si tratta della nona vittoria in carriera in coppa, la prima stagionale. Il carabiniere di Merano beffa per appena 4 centesimi il norvegese Aksel Lund Svindal, leader della classifica di specialità, in un podio completato dall’altro norvegese Kjetil Jansrud. Fuori dalla top ten Peter Fill e Christof Innerhofer che erano
stati i migliori in assoluto nell’unica prova cronometrata di martedì scorso con condizioni di pista però diverse da quelle di gara a causa della nevicata delle ultime ore che ha ammorbidito il fondo.

Con questo successo la squadra azzurra maschile ha ottenuto anche il primo podio stagionale contro i sei delle ragazze. Domani 29 dicembre a Bormio va in scena la combinata. Svindal è sempre più leader della classifica di discesa con 340 punti, a +78 sullo svizzero Beat Feuz che oggi sulla pista Stelvio ha chiuso ai piedi del podio. Paris è quarto con 200 punti. Nella classifica generale di coppa del mondo al comando c’è l’austriaco Marcel Hirscher con 534 punti davanti ai norvegesi Henrik Kristoffersen con 505 e Svindal con 454.

Photo credits: Twitter, video credits: Twitter / Eurosport IT @Eurosport_IT

Impostazioni privacy