Verso il Natale sulla strada di San Nicola: bambini in festa nel cuore di Roma

Sabato 2 dicembre 2017 il centro storico di Roma si colorerà delle voci festanti di tanti bimbi, che percorreranno la “Strada magica di San Nicola” per celebrare San Nicola di Bari, Santo Patrono dei Bambini. E per prepararsi al Natale.

L’appuntamento per tutti è a San Lorenzo in Damaso, piazza della Cancelleria, alle ore 15.00, per iniziare insieme un cammino lungo la storia fiabesca di questo grande testimone. Percorrendo le vie del centro si giungerà nei pressi di Piazza Navona, a Largo Febo, alla Chiesa di San Nicola dei Lorenesi, dove il Santo benedirà tutti i piccoli e li ricompenserà con un dono preparato dagli amici di Croce del Sud. L’evento, promosso dalle realtà ecclesiali del cuore della Capitale, in collaborazione con il Cortile dei Bambini, iniziativa del Pontificio Consiglio della Cultura, sarà un’occasione di festa per tutti i piccini in vista del Santo Natale.

San Nicola di Bari

Il percorso a tappe, infatti, sarà animato dal gruppo di artisti Piccoli aiutanti di San Nicola, sotto la regia attenta di Angelo Libri, che rappresenteranno quattro episodi della vita del Santo, e dai Clown Dottori della Cooperativa Sociale ONLUS “CamiciComici”, che faranno divertire i bambini, insegnando loro il valore di vivere ogni giorno emozioni positive.

Il corteo, inoltre, sarà ravvivato dall’allegra voce dalla giovane banda “Gift Economy Orchestra di Primavalle“. A tutti i bambini sarà chiesto di portare un proprio giocattolo da regalare ai loro coetanei meno fortunati attraverso l’Emporio della solidarietà, il primo supermercato interamente gratuito dedicato alle famiglie in difficoltà e gestito da Caritas Roma. Un evento gioioso e al tempo stesso educativo, per introdurci, con l’aiuto del Santo Patrono dei Bambini, nel mistero del Natale.

Photo credits: Twitter, Facebook

Impostazioni privacy