Android, Toastamigo: il malware che si ‘impossessa’ del telefono

I ricercatori per la sicurezza informatica hanno scoperto ToastAmigo, un pericoloso malware che sfrutta le Toast Notification su Android per prendere ‘possesso’ dello smartphone. Il sistema usato per manomettere il telefono delle vittime è Toast Overlay Attack: per attaccare lo smartphone, il malware sfrutta le già citate Toast Notification, cioè le piccole notifiche a pop-up temporanee che appaiono per esempio quando stiamo inviando un’e-mail o un messaggio oppure quando si carica un file. La scoperta è stata fatta dagli esperti di Trend Micro, che hanno individuato il malware nascosto all’interno di due applicazioni, entrambe denominate Smart AppLocker e presenti nel Play Store, che a prima vista sembrano servizi progettati per gestire lo sblocco dello schermo in maniera intelligente. Google ha rimosso da Play Store le due app maligne di Smart AppLocker.

Nuova minaccia per i possessori di smarthphone Android: gli esperti di Trend Micro hanno scoperto l’esistenza di ToastAmigo, un pericoloso malfare che sfrutta le Toast Notification (piccole notifiche a pop-up temporanee che appaiono per esempio quando stiamo inviando un’e-mail o un messaggio oppure quando si carica un file) per prendere il ‘possesso’ dello smartphone. Il sistema usato è quello del Toast Overlay Attack.

Gli esperti di Trend Micro hanno scoperto ToastAmigo nascosto all’interno di due applicazioni, entrambe denominate Smart AppLocker e presenti nel Play Store, che a prima vista appaiono come servizi progettati per gestire lo sblocco dello schermo in maniera intelligente.

Le app malevole presentano un’interfaccia fittizia all’utente, attraverso cui i cyber-criminali si guadagnano l’accesso ai servizi per l’accessibilità del terminale. Il malware, inoltre, scarica e installa sul dispositivo un ulteriore pacchetto di virus informatici chiamato AmigoClicker, attraverso cui far passare i banner pubblicitari con cui i cyber-criminali guadagnano in maniera illecita. Google ha rimosso da Play Store le due app maligne di Smart AppLocker,

Android, Toastamigo: il malware che si 'impossessa' del telefono

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy