I giovani incontrano l’Europa: sogni, speranze e timori in un incontro a Marcellina

“Lavoriamo per avvicinare i nostri ragazzi all’Europa che, malgrado limiti e difetti, ci garantisce pace ed equilibrio da 60 anni. Vogliamo ascoltare i timori, le speranze e i dubbi dei nostri adolescenti”. Colloquio con Alessandro Lundini (nella foto in alto), sindaco di Marcellina (Roma), dove sabato 11 novembre si terrà l’incontro “Marcellina incontra l’Europa”.

L’EVENTO: QUANDO E DOVE

L’appuntamento è per le ore 17:30 presso l’Aula Magna della scuola secondaria di primo grado di Marcellina. Il dibattito, rivolto in primo luogo ai giovanissimi, sarà organizzato nell’ambito del progetto Europa Comune degli Ambasciatori d’Europa per il Lazio per la campagna Reflecting on Europe promossa dal Comitato europeo delle Regioni. Si colloca nell’ambito dei momenti di confronto e ascolto con le popolazioni locali sul tema dell’Europa nel 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma.

UN CONFRONTO FATTO DI ASCOLTO

L’incontro di sabato 11 novembre sarà introdotto dalla professoressa Gabriella di Marco, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Marcellina e, per il Comune di Marcellina, dal Sindaco Alessandro Lundini e dalla consigliera Mariangela Valeriani. “Siamo convinti che sia opportuno e utile lavorare in squadra sul nostro territorio perché i ragazzi riflettano e imparino l’importanza della costruzione europea – spiega a Velvet Mag il sindaco Lundini -. E noi vogliamo ascoltarliL’Europa non è solo limiti o difetti di un assetto economico e monetario che i Paesi dell’Unione si sono dati, come adesso emerge più che in passato. Non possiamo dimenticare che Europa significa un progetto in atto da 60 anni che ha garantito pace e prosperità a tutti noi”.

GLI STUDENTI PRESENTANO I LORO LAVORI

In  Italia il progetto Reflecting on Europe è realizzato in collaborazione dal Comitato delle Regioni in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), che ha individuato 20 proposte progettuali avanzate dai giovani amministratori italiani, una per ogni regione italiana, e selezionando quella che vede insieme gli amministratori di MarcellinaSan Polo dei CavalieriVicovaro e Tivoli per la Regione Lazio. Gli argomenti dell’Europa, dei programmi europei esistenti in particolare per le giovani generazioni e delle criticità esistent, saranno affrontati con gli interventi di Valeria Viglietti, Presidente della Consulta ANCI Giovani Lazio, di Guido Milana, Rappresentante regionale presso il Comitato delle Regioni, Anna Lodeserto, esperta europea di politiche e programmi europei sulla mobilità e la cittadinanza, Alessandro Battilocchio dell’Istituto SIRES e la professoressa Sonia Foli, dirigente scolastica dell‘Istituto IPSSEOA A. De Gasperi di Palombara Sabina. Al termine degli interventi saranno gli studenti dell’Istituto di Marcellina a presentare i loro lavori sull’Europa.

I giovani incontrano l'Europa: sogni, speranze e timori in un incontro a Marcellina

Photo credits: Twitter, Facebook

Impostazioni privacy