Bonus verde per terrazzi e giardini: ecco come funziona

Via libera al bonus verde nella legge di bilancio che il Governo ha elaborato. Si tratta di una detrazione fiscale del 36% per le spese destinate a terrazzi e giardini, al fine di renderli più curati e belli con nuove piante, ma anche con sistemi d’irrigazione.

È valido sia per gli spazi verdi privati che condominiali, oltre che per i giardini di interesse storico. Si tratta di una detrazione simile a quella per le ristrutturazioni edilizie e per l’acquisto di elettrodomestici, che permette di richiedere il rimborso dei costi sostenuti fino a 5 mila euro nella denuncia dei redditi.

Una misura importante, commenta la Coldiretti, “per favorire la diffusione di parchi e giardini in città capaci di catturare le polveri e di ridurre il livello di inquinamento“. Una pianta adulta, fanno notare, è capace di catturare dall’aria dai 100 ai 250 grammi di polveri sottili, un ettaro di piante elimina circa 20 chili di polveri e smog in un anno.

Il verde urbano in Italia, però, denuncia la Coldiretti, rappresenta “appena il 2,7% del territorio dei capoluoghi di provincia (oltre 567 milioni di metri quadrati) sulla base dell’ultimo rilevamento Istat”. La situazione è più difficile nelle metropoli che hanno una disponibilità di spazi verdi che va dagli appena 15,9 metri quadrati di verde urbano per abitante a Roma ai 17,2 di Milano e ai 21 di Torino.

Bonus verde per terrazzi e giardini: ecco come funziona

Photo credits: Twitter, Facebook

Impostazioni privacy