“Oltre. L’Italia nel mondo, il mondo in Italia”: 32⁰ Convegno di Capri Confindustria Giovani Imprenditori

Si svolgerà il 20 e il 21 ottobre 2017 presso l’Hotel Quisisana di Capri il 32⁰ Convegno di Confindustria Giovani Imprenditori dal titolo Oltre. L’Italia nel mondo, il mondo in Italia, preceduto da una conferenza stampa di presentazione che si terrà mercoledì 18 ottobre, alle ore 11.30 presso la Sala D‘Amato dell’Unione degli industriali d Napoli. Alla conferenza stampa interverranno: Alessio Rossi, Presidente Giovani Imprenditori di Confindustria,  Francesco D’Alema, Presidente Comitato Interregionale Mezzogiorno GI, Francesco Giuseppe Palumbo, Presidente GI Campania, Vittorio Ciotola Presidente GI Napoli e  Susanna Moccia, Vicepresidente GI Confindustria. Tra gli invitati, il Governatore della Campania Vincenzo De Luca e i Sindaci di Napoli e Capri, Luigi de Magistris Giovanni De Martino.

Il ricco programma di quest’anno prevede dei workshop, che si svolgeranno il 20 ottobre 2017: Oltre l’innovazione – Sviluppo sostenibile e riconversione industriale; Oltre il territorio – Le partnership pubblico-privato per lo sviluppo; Capri Start-Up 2017- Innovation Matching  #innovaGI.  Nella stessa giornata sono previsti gli interventi di Francesco Giuseppe Palumbo, Presidente G.I. Confindustria Campania; Alessio Rossi, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria; Paolo Magri, Vice Presidente Esecutivo ISPI; Maurizio Molinari, Direttore La Stampa; Ofer Sachs, Ambasciatore d’Israele in Italia; Antonio Alunni, Amministratore Delegato Fucine Umbre; Stefano Venturi, Presidente American Chamber of Commerce in Italy; Ennio Doris, Presidente Banca Mediolanum; Guido Gentili, Direttore Sole 24 Ore; Liborio Stellino, Ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti; Alessandra Ricci, Amministratore Delegato SIMEST; Davide Bollati, Presidente Davines; Ernesto Lanzillo, Senior partner Deloitte; Costantino Vaia, DG Consorzio Casalasco del Pomodoro – Pomì; Luca Lotti, Ministro per lo Sport; Mauro Baldissoni, Direttore Generale AS Roma; Dario Nardella, Sindaco Firenze; Cesare Verona, Amministratore Delegato Aurora; Angelino Alfano, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Sabato 21 ottobre 2017 aprirà i lavori Francesco D’Alema, Presidente Comitato Interregionale Mezzogiorno G.I. A seguire interverranno, nel corso della mattinata: Ivan Scalfarotto, Sottosegretario Ministero Sviluppo Economico; Lucio Caracciolo, Direttore Limes; Bernardo Mattarella, Amministratore Delegato Banca del Mezzogiorno MedioCredito Centrale; Paolo Scudieri, Presidente Adler Group; Giuseppe Bono, Amministratore Delegato Fincantieri; Guido Gentili, Direttore Sole 24 Ore; Silvio Angori, Amministratore Delegato Pininfarina; Gianluca Brozzetti, Amministratore Delegato Gruppo Buccellati; Maurizio Molinari, Direttore La Stampa; Maurizio Balducci, Amministratore Delegato Overmarine Group; Gabriele Clementi, Presidente El. En. Group; Claudio Dordi, Università Bocconi; Innocenzo Cipolletta, Presidente Fondo Italiano d’Investimento; Vincenzo Boccia, Presidente Confindustria. Concluderà Alessio Rossi, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria. La chiusura lavori è prevista per le ore 13.00. Modera le due giornate: David Parenzo.

“Oltre” dunque è il tema di quest’anno che spinge ad allargare gli orizzonti, come si legge nella presentazione del convegno: Ogni viaggio inizia col primo passo. Ogni impresa inizia con un tratto di matita. Ogni cosa contiene il suo oltre. Oltre l’ingegno, i progetti diventano reali quando si possono toccare. Bulloni nelle sonde spaziali, cavi sotto i mari, microchip nel telefono. È dai tempi del cannocchiale di Galileo che l’Italia esporta tecnologia. Oltre la strada già tracciata, ogni persona trova un’ispirazione: dalle ali di Leonardo Da Vinci al design, c’è un’Italia che esporta se stessa col fascino immortale delle proprie idee. C’è un’Italia che diffonde il meglio di sé e trova in ogni angolo del mondo un’occasione per integrarsi e crescere insieme. E che chiede lo stesso a chi investe qui. C’è un’Italia che non chiuderà le porte in faccia a nessuno. E sa che il futuro sarà robotizzato, ma la vera macchina dell’avvenire resterà l’uomo. Serve impegno contro ogni diseguaglianza, perché la crescita di un Paese non vale meno di quella di ogni suo singolo cittadino. C’è una galassia di italiani, oltre l’Italia che non li ha saputi trattenere. Ci sono le nostre impronte digitali e la nostra tenacia su ponti, dighe, architetture, opere d’arte.

L’obiettivo è tutto rivolto al futuro: È l’epica delle cose fatte bene: della crescita che riparte, e stavolta non si deve fermare. Il rischio Paese deve diventare un valore Paese. Qui può nascere una nuova Europa, che alle due velocità preferisce un solo percorso, venendo da 27 direzioni. Siamo quelli che puntano ai campioni europei: siamo le grandi storie industriali, siamo i piccoli eroi. È l’epica delle persone coraggiose: quelle che sul tavolo sbattono le soluzioni, non i pugni. Perché non ci basta che le Istituzioni ci rappresentino, vogliamo che ci migliorino. È l’epica di ogni momento: ogni giorno è una rivoluzione, ogni impresa contiene un progresso. Non ci sono frontiere che possano contenere la forza del cambiamento. È il futuro, semplice. Ed è OLTRE.

“Oltre. L’Italia nel mondo, il mondo in Italia”: 32⁰ Convegno di Capri Confindustria Giovani Imprenditori

 

“Oltre. L’Italia nel mondo, il mondo in Italia”: 32⁰ Convegno di Capri Confindustria Giovani Imprenditori

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy