Meteo pazzo, ottobre come l’estate: caldo fino a 27 gradi

L’autunno è avviato quasi fosse un inizio di estate. Lo dicono le temperature da mare. E il fatto che sia in corso una “ottobrata”: invece della pioggia, sole e caldo oltre la norma. Attenzione però alle escursioni termiche: di notte la colonnina di mercurio va in picchiata.

Dopo un settembre decisamente fresco, ottobre torna nei binari imposti da questo anno 2017 che va a chiudersi e che ha visto quasi tutti i mesi sopra media termica. Nei prossimi giorni avremo infatti a che fare con un potente anticiclone dal cuore molto mite, che ingloberà non solo l’Italia ma anche gran parte d’Europa. I meteorologi di 3bmeteo prevedono tempo stabile e soleggiato, assenza di piogge significative e picchi di 26-27 gradi: quella in corso è una vera e propria “ottobrata”, che durerà almeno sino a metà mese, ma potrebbe proseguire anche sino al 19-20.

E che determinerà “un’anomala scarsità di precipitazioni proprio in un mese, quello di ottobre, che invece dovrebbe essere tra i più piovosi: siamo alle porte – hanno spiegato gli esperti – di un lungo periodo che sarà caratterizzato da temperature elevate per il mese in corso. Per le prossime ore sull’Italia prevarranno correnti settentrionali capaci di trasportare un po’ di nuvolosità. Nella seconda parte della settimana l’espansione dell’Anticiclone garantirà condizioni di tempo prevalentemente soleggiato e con un clima mite per il periodo: nel weekend si potranno raggiungere picchi di 26-27 gradi sulle regioni tirreniche e al Sud e di 23-24 gradi nel resto d’Italia, praticamente valori da inizio estate”.

Nonostante la presenza dell’alta pressione non mancherà qualche annuvolamento a tratti consistente, in particolare tra Levante ligure, Toscana e Umbria nella giornata di giovedì 12 ottobre, ma con scarsi effetti. Nottetempo e al primo mattino avremo inoltre la formazione di qualche banco di nebbia su Valpadana e vallate del Centro. Nel prossimo fine settimana (14-15 ottobre), “il sole sarà protagonista in tutta Italia con l’eccezione di un po’ di addensamenti e nubi basse nelle ore del primo mattino”. Le escursioni termiche con le ore notturne saranno forti: le temperature minime potranno scendere anche sotto i 10-12 gradi su pianure e vallate interne del Centro-Nord; bisognerà pertanto vestirsi “a strati”.

Meteo pazzo, ottobre come l'estate: caldo fino a 27 gradi

Photo credits: Twitter, Facebook

Impostazioni privacy