“Ritirati dal concorso, sei troppo bravo…”: corruzione all’Università: 7 professori arrestati. E un ex ministro nei guai

Ci sarebbe anche l’ex ministro Augusto Fantozzi fra i 59 docenti universitari indagati nell’ambito di un’inchiesta della procura di Firenze che ha portato agli arresti domiciliari per 7 professori di Diritto Tributario. Altri 22 sono stati interdetti dall’insegnamento per 12 mesi. 

L’ACCUSA: CORRUZIONE

“Sistematici accordi corruttivi tra professori di diritto tributario finalizzati a rilasciare le abilitazioni all’insegnamento secondo logiche di spartizione territoriale e di reciproci scambi di favori, con valutazioni non basate su criteri meritocratici bensì orientate a soddisfare interessi personali, professionali o associativi”.

CHI È L’EX MINISTRO NEI GUAI

Sulla base di questa ipotesi accusatoria della procura di Firenze i finanzieri hanno eseguito stamani 25 settembre 29 misure cautelari a carico di altrettanti docenti universitari di diritto tributario in tutta Italia: 7 sono finiti agli arresti domiciliari, 22 interdetti dall’attività per 12 mesi. Fra gli indagati, scrive Fiorenza Sarzanini sul Corriere della Sera, anche l’ex ministro Augusto Fantozzi.

ANCHE MEMBRI COMMISSIONI MIUR

Tra gli interdetti dall’attività anche dei componenti delle commissioni ministeriali nominate dal Miur per i concorsi. Per altri 7 docenti il gip Angelo Antonio Pezzuti valuta altre misure cautelari. Eseguite anche 150 perquisizioni da parte di 500 finanzieri del nucleo di polizia tributaria di Firenze. Gli indagati sono complessivamente 59. L’accusa per tutti è corruzione.

“RITIRA LA TUA DOMANDA, SEI TROPPO BRAVO…”

L’indagine, spiegano gli inquirenti, è nata a Firenze dal tentativo di alcuni professori universitari di indurre un ricercatore, candidato al concorso per l’abilitazione all’insegnamento nel settore del diritto tributario, a “ritirare” la propria domanda, allo scopo di favorire un altro ricercatore in possesso di un profilo curriculare notevolmente inferiore, promettendogli che si sarebbero adoperati con la competente commissione giudicatrice per la sua abilitazione in una successiva tornata. E’ stato il ricercatore universitario a far partire l’inchiesta con la sua denuncia.

Bimba di 9 mesi morta di stenti: il papà e la mamma condannati a 12 anni

Photo credits: Twitter, Facebook

Impostazioni privacy