Vaticano, bloccato il sito che accusa Papa Francesco di “eresia”

Il Vaticano ha bloccato l’accesso al sito internet www.correctiofilialis.org, creato appositamente per aderire alle accuse di ‘eresia’ lanciate dai tradizionalisti contro Papa Francesco, collegate al contenuto della sua esortazione apostolica Amoris laetitia. La pagina non è raggiungibile dai computer interni, mentre fuori dallo Stato Vaticano il sito risulta normalmente accessibile. “L’accesso alla pagina web che state cercando di visitare è stato bloccato in accordo alle politiche di sicurezza istituzionali” il messaggio. La petizione, cui hanno aderito finora 62 fra sacerdoti, laici e studiosi, accusa Papa Francesco di sette “eresie”, di modernismo e di avvicinarsi troppo alle idee scismatiche di Martin Lutero. Tra le firme spicca quella dell’ex presidente dello Ior, Ettore Gotti Tedeschi, che ha però precisato: “Io non accuso il Papa di eresia”.

La Segreteria per la comunicazione della Santa Sede ha bloccato l’accesso alla pagina web www.correctiofilialis.org, creata appositamente per aderire alle accuse di ‘eresia’ lanciate dai tradizionalisti contro Papa Francesco, collegate al contenuto della sua esortazione apostolica Amoris laetitia. Dai computer interni al Vaticano il sito internet non è raggiungibile: “L’accesso alla pagina web che state cercando di visitare è stato bloccato in accordo alle politiche di sicurezza istituzionali”. Fuori dallo Stato Vaticano, invece, la pagina risulta normalmente accessibile.

La petizione, cui hanno aderito finora 62 fra sacerdoti, laici e studiosi, accusa Papa Francesco di sette “eresie”, di modernismo e di avvicinarsi troppo alle idee scismatiche di Martin Lutero.

Tra le 62 firme spicca quella dell’ex presidente dello Ior, Ettore Gotti Tedeschi, che ha dichiarato di aver firmato dopo l’invio al Pontefice della lettera e di condividerne i contenuti. Gotti Tedeschi ha però precisato: “Io non accuso il Papa di eresia”, aggiungendo che non si tratta di “un attacco al Papa, ma di un atto di devozione, una supplica alla riflessione” su alcuni punti della Amoris laetitia che possono “facilitare eresie”.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy