Antille e Caraibi allarme rosso: dopo Irma arriva l’uragano Maria [VIDEO]

Si temono inondazioni, frane e devastazioni: l’uragano Maria è definito un evento “potenzialmente catastrofico”. Nel mirino del ciclone, categoria 4, le Isole di Martinica, Dominica, le Isole Leeward, Porto Rico e le Isole Vergini. Evacuazione in corso a Guadalupa. Nel video la furia del tornado proprio su Gaudalupa.

Nuova minaccia per i Caraibi, già colpiti e devastati dall’uragano Irma. Adesso è in arrivo il tornado Maria, che sta infuriando sulle Antille e su Guadalupa in particolare. E che sui Caraibi è atteso domani, mercoledì 20 settembre.

Già nella serata di ieri 18 settembre (ora italiana) era salito alla categoria 3, con venti fino a 200 chilometri orari. In seguito ha acquistato ulteriormente forza, raggiungendo la categoria 5, quindi “estremamente pericoloso“, poi tornando a categoria 4: il che significa vento fino a 250 chilometri all’ora.

Il Centro nazionale uragani (Nhc) degli Stati Uniti ha fatto sapere che Maria manterrà questa forza e che ha assunto il carattere di un evento “potenzialmente catastrofico”.  L’uragano si trova adesso a circa 25 km a nord-est dell’isola di Martinica, nelle Antille.

“Il centro di Maria si sposterà nei pressi di Dominica e delle adiacenti Isole Leeward nelle prossime ore, oltre l’estremo nord-est del Mar dei Caraibi e si avvicinerà a Porto Rico e alle Isole Vergini tra martedì e mercoledì”, ha fatto sapere il Nhc. Dalle isole che saranno interessate dal passaggio di Maria arrivano i primi provvedimenti: le autorità francesi di Guadalupa, hanno dato l’ordine di evacuare le zone a rischio a partire dalle 20 di martedì sera (ora italiana). Per le autorità saranno possibili “inondazioni e smottamenti di terreno”.

VIDEO: USA, L’URAGANO IRMA SI ABBATTE SU MIAMI

VIDEO: L’URAGANO IRMA IN FLORIDA: MILIONI DI EVACUATI. TRUMP: “FUGGITE”

VIDEO: URAGANO IRMA VERSO CUBA, EVACUAZIONE DI MASSA. FUGA DA MIAMI

VIDEO: MIAMI BEACH EVACUATA, L’URAGANO IRMA PUNTA LA FLORIDA

VIDEO: L’URAGANO IRMA DISTRUGGE IL 95% DI BARBUDA: TERRORE NEI CARAIBI

VIDEO: ANTILLE, CUBA E FLORIDA, C’E’ L’URAGANO IRMA: CORSA ALLE SCORTE

VIDEO: L’URAGANO HARVEY DEVASTA IL TEXAS A 200 ALL’ORA

Photo credits: Twitter / Meteorology News @WorldMetNews ; video credits: Twitter / Prefét de Guadaloupe @Prefet971

Impostazioni privacy