Per il rilancio degli investimenti in Campania. Gli strumenti, le politiche, i programmi della Regione

Mercoledì 13 settembre 2017, a Napoli, si terrà un  workshop sul tema del rilancio degli investimenti in Campania organizzato da Confindustria Campania e dalla Fondazione Mezzogiorno Tirrenico al quale interverranno economisti, esperti, rappresentanti dell’amministrazione regionale e del mondo delle imprese.

“Per il rilancio degli investimenti in Campania. Gli strumenti, le politiche, i programmi della Regione”. Questi i temi al centro del workshop promosso da Confindustria Campania e dalla Fondazione Mezzogiorno Tirrenico per mercoledì 13 settembre 2017 al quale interverranno economisti, esperti, rappresentanti dell’amministrazione regionale e del mondo delle imprese. Il manifestarsi di segnali di una risalita, lenta, ma diffusa a gran parte del Mezzogiorno, rende opportuna una riflessione sui fattori chiave della ripresa, sulla base dei risultati di alcune recenti ricerche promosse dalla Fondazione Mezzogiorno Tirrenico: da un lato, gli indirizzi ai quali, guardando anche alle esperienze internazionali, deve ispirarsi una rinnovata politica di industrializzazione,  capace di sostenere i processi innovativi, la capacità competitiva delle imprese, l’attrazione di investimenti, la crescita dimensionale.

Dall’altro, le rilevanti opportunità di investimento offerte da comparti che si collocano al di fuori del perimetro della manifattura in senso stretto. Si pensi alle potenzialità insite nei processi di valorizzazione imprenditoriale e sociale del cospicuo patrimonio artistico e culturale di cui la Campania è storicamente dotata e che possono essere alla base di quei processi di “specializzazione intelligente” raccomandati dall’Europa per l’impiego ottimale dei fondi strutturali. O, ancora, alle progettazioni di grande complessità avviate nel campo della rigenerazione urbana da cui possono scaturire, per l’area metropolitana di Napoli, occasioni di insediamento di nuove funzioni e di miglioramento della qualità della vita.

Ad aprire i lavori del Workshop sarà il Presidente di Unione Industriali Napoli, Ambrogio Prezioso. Seguirà una sessione di approfondimento sul tema “Il rilancio degli investimenti: analisi, proposte, progetti”, introdotta e coordinata dal Presidente della Fondazione Mezzogiorno Tirrenico, Giuseppe Rosa. Interverranno: Gianfranco Viesti (Università di Bari, “Le politiche industriali: il quadro generale, le esperienze internazionali, le trasformazioni recenti”); Stefano Fantacone (Direttore del Centro Europa Ricerche, “Le politiche per il sistema produttivo in Campania”), Domenico Cersosimo (Università della Calabria, “Specializzazione intelligente e patrimonio culturale”), Marilù Faraone Mennella (Presidente Comitato Naplest et Pompei, “La rigenerazione urbana: i masterplan per il rilancio dell’Area Orientale di Napoli e per la Buffer Zone di Pompei”). Al termine della sessione, un commento di Massimo Lo Cicero (Università Suor Orsola Benincasa).

La seconda sessione dei lavori, coordinata da Nando Santonastaso (“Il Mattino”), verterà sul tema “Le esigenze del territorio: il punto di vista delle imprese e della Regione”. Interverranno i Presidenti di Confindustria Avellino, Giuseppe Bruno, Confindustria Benevento, Filippo Liverini, Confindustria Salerno, Andrea Prete, Confindustria Caserta, Luigi Traettino, e l’Assessore alle Attività produttive della Regione Campania, Amedeo Lepore. A concludere i lavori sarà l’intervento del Presidente di Confindustria Campania, Costanzo Jannotti Pecci.

ORARI & INFO

Mercoledì 13 settembre 2017, ore 09:30

Unione Industriali

Piazza dei Martiri, 58 – Napoli

Infoline 081 415664

info@confindustria.campania.it

www.confindustria.campania.it

Per il rilancio degli investimenti in Campania. Gli strumenti, le politiche, i programmi della Regione

Photo Credits: Twitter/Facebook

Commenti

commenti