L’uragano Irma in Florida: milioni di evacuati. Trump: “Fuggite finché siete in tempo” [VIDEO]

Milioni di cittadini in fuga da Irma, lo spaventoso uragano che da giorni devasta i Caraibi. E che adesso arriva in Florida. Nel mirino del ciclone, secondo i meterologi, la regione di Tampa Bay. Decine di migliaia le persone già senza corrente elettrica. Il presidente Trump: “Scappate finché siete in tempo”. Il video di  7 News Brisbane.

Paura, angoscia e tensione alle stelle negli Stati Uniti per l’arrivo in queste ore dell’uragano Irma sulla Florida. Il tornado, considerato il più potente degli ultimi dieci anni, si è di nuovo rafforzato a categoria 4, con venti fino a 210 chilometri orari, dopo essere stato declassato a categoria 3. “La Guardia Costiera americana, Fema (l’ente federale per la gestione delle emergenze, ndr) e tutte le persone coraggiose federali sono pronte – ha scritto il presidente Trump su Twitter – Irma sta arrivando. Dio benedica tutti”.

Trump si è unito agli ultimi appelli accorati a lasciare i luoghi lungo i quali è previsto il passaggio della perturbazione, senza preoccuparsi delle cose materiali. “Gli oggetti si possono rimpiazzare ma le vite no” insiste Trump intervenendo sull’argomento a Camp David dove si è riunito con i membri del suo governo. Alle 22 ora locale la perturbazione si trovava a circa 95 miglia a sud-est di Key West con venti a 120 miglia orarie.

Il primo impatto avverrà all’altezza della costa orientale del Sunshine State e gli esperti prevedono con sempre più certezza che il tragitto porterà la perturbazione verso la regione di Tampa Bay . “Sta appena cominciando ad accadere”, ha affermato il metereologo Dennis Feltgen del National Hurricane Center secondo la Associated Press, “il centro (della perturbazione ndr) ha lasciato la costa cubana e si sta dirigendo verso le acque della Florida” mentre sta anche mostrando i primi segnali di un rafforzamento di intensità.

E sono oltre 76mila le persone già senza energia elettrica in Florida. Lo ha comunicato il governatore dello Stato, Rick Scott, che ha rinnovato ancora una volta l’appello a lasciare le zone a rischio: “È l’ultima chance di prendere una buona decisione” ha detto. Intanto circa 75 mila persone si sono riversate nei centri di accoglienza allestiti in Florida. Le autorità locali ne indicano oltre 400, principalmente in scuole e chiese.

L'uragano Irma in Florida: Milioni di evacuati. Trump: "Fuggite finché siete in tempo" [VIDEO]

Photo credits: Twitter; video credits: Twitter / 7 News Brisbane @7NewsBrisbane

Impostazioni privacy