Calcio, Bundesliga: ecco Bibiana, la prima arbitro donna in serie A. Presto anche in Italia? [VIDEO]

Sarà lei, Bibiana Steinhaus, 38 anni, tedesca, la prima donna ad arbitrare un torneo di calcio maschile tra i principali campionati d’Europa. Accadrà domenica 10 settembre a Berlino, nel match Herta Berlino-Werder Brema. Nel video il siparietto con Ribery durante la finale della Coppa di Germania…

Una cosa del genere non è mai successa in Inghilterra, Italia e Spagna, tre delle prime quattro nazioni nel Ranking Uefa, sottolinea Corriere.it. Domenica la Steinhaus arbitrerà Herta Berlino-Werder Brema all’Olympiastadion di Berlino. L’anticipazione arriva dalla Bild, ma la federcalcio tedesca non ha confermato, limitandosi a far sapere che “l’elenco degli arbitri designati per il prossimo fine settimana sarà annunciato giovedì”. Bibiana nella vita fa la poliziotta a Hannover. Carattere duro e fisico imponente (è alta 181 centimetri), è uno dei quattro arbitri del torneo cadetto promossi in Bundesliga per la stagione calcistica da poco cominciata.

Ha già arbitrato la finale olimpica femminile a Londra 2012 e la finale, sempre femminile, di Champions League a Cardiff (vittoria del Lione ai rigori contro il Psg in un derby tutto francese). È celebre anche per essere la fidanzata dell’ex arbitro internazionale Howard Webb, inglese che ha diretto la finale mondiale del 2010 tra Spagna e Olanda. Come prova generale del suo esordio in Bundesliga il 12 agosto scorso ha arbitrato la sfida della Coppa di Germania tra Chemnitzer e Bayern Monaco, durante la quale ha dato vita a un simpatico siparietto con Ribery, che poi le ha fatto i complimenti (è quello che si vede nel video).

Photo & video credits: Twitter

Impostazioni privacy