Google lancia Android Oreo: ecco la versione 8.0 del sistema operativo

Si chiama Android Oreo, come il famoso biscotto, l’ultima versione del sistema operativo (la 8.0) presentata da Google poco dopo la storica eclissi solare negli Stati Uniti d’America. Il nuovo sistema si presenta come “il più intelligente, più veloce e più potente che mai”. Ecco tutte le principali novità del nuovo sistema operativo Android Oreo…

Nel giorno della storica eclissi solare negli Stati Uniti d’America, Google ha presentato l’ultima versione del sistema operativo Android, la 8.0, a cui ha scelto di dare il nome del famoso biscotto Oreo. Android Oreo si preannuncia come il “più intelligente, più veloce e più potente che mai”.

Tra le principali novità del nuovo sistema operativo svelato da Google nelle ultime ore spicca il picture in picture, che consente di visualizzare su smartphone e tablet due applicazioni simultaneamente permettendo così un multitasking totale. Nuovi sono anche gli indicatori di notifica, che, con un tocco sull’icona di una determinata app, consentono di vedere cosa c’è di nuovo e agire al volo. Per quanto riguarda la sicurezza, Android Oreo integra Google Play Protect, con le funzioni ‘Trova il mio dispositivo’, ‘Navigazione sicura’ e un sistema aggiuntivo che analizza quotidianamente oltre 50 miliardi di app e blocca immediatamente quelle ritenute pericolose. Sul fronte risparmio energetico si segnala la possibilità – non certo originale ma sicuramente utile – di ridurre al minimo con un solo tocco l’attività in background delle applicazioni meno utilizzate così da far durare di più la batteria.

Google ha annunciato che il sistema operativo 8.0 Android Oreo arriverà fin da subito sui suoi Pixel, Pixel XL, Pixel C, Nexus 6P, Nexus 5X e Nexus Player, mentre è previsto entro la fine dell’anno lo sbarco a bordo dei dispositivi di Essential, General Mobile, HMD Global Home of Nokia Phones, Huawei, HTC, Kyocera, LG, Motorola, Samsung, Sharp e Sony.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy