Jerry Lewis è morto: addio al re della comicità mondiale

È morto l’attore americano Jerry Lewis, aveva 91 anni. Lo riferiscono diversi media negli Usa tra cui Hollywood Reporter e Variety. Al momento emerge che Jerry Lewis è deceduto per cause naturali.

In assoluto è stato il più grande attore comico del ‘900: Jerry Lewis, grazie alla straordinaria mimica facciale e alla sbalorditiva genialità di intrattenitore, è riuscito a segnare un epoca. Ambizioso, esilarante, esplosivo, esagerato; un caleidoscopico vortice di aggettivi, non sarebbe sufficiente, per delineare il profilo di un’artista talmente grandioso e versatile. Lewis è stato inoltre un pioniere della cinematografia, nonché promotore di numerose iniziative benefiche.

Nel ’63, il divo da vita a quello che è considerato tutt’ora il suo più grande capolavoro:Le Folli Notti del Dottor Jerryl. Qui il comico, indossa i panni di un timido ed impacciato insegnante di chimica, il Professor Julius Kelp che grazie ad una pozione da lui stesso ideata, si trasforma nel suo alterego: il sensuale e sfrontato Buddy Love. Nonostante la fama, l’amore e il denaro, l’attore non si sentirà mai completo, a causa della disapprovazione del padre, troppo invidioso del suo successo.

Jerry Lewis è stato tra l’altro professore di cinema all’Università della California: tra i suoi studenti c’erano Steven Spielberg e George Lucas. Sarà inoltre ricordato, per il suo nobile impegno nel campo della solidarietà: è l’ideatore del Telethon a favore dell’Associazione per la Distrofia Muscolare, iniziativa che gli è valsa, nel 1977, una nomination al premio Nobel per la Pace.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy