Attacco in Finlandia, un uomo accoltella persone per strada: 2 morti. E 8 feriti: c’è una donna italiana. Sei arresti [VIDEO]

Sotto 10 – 8 donne e 2 uomini – le persone colpite a coltellate nella città di Turku in Finlandia, fra cui una donna italiana, nel pomeriggio di venerdì 18 agosto, il giorno dopo l’attentato sulla Rambla di Barcellona. Due donne sono morte: una ragazzina di 15 anni e una signora di 67 anni. La polizia finlandese ha fermato l’autore dell’attacco dopo averlo immobilizzato sparandogli a una gamba e ha arrestato altre 5 persone. Si tratta di un “atto di terrorismo”, ha spiegato la polizia.

Ore 21:47 – Luisa Biancucci è la ricercatrice italiana di 30 anni, che lavora in Finlandia, ferita a una spalla. La giovane è di Bibbiena (Arezzo), e si occupa di Etnologia e Antropologia culturale. Quando Biancucci è stata aggredita era con la sua bimba di sei mesi in carrozzinaIl killer di Turku, 18 anni, marocchino, ha mirato principalmente alle donne, hanno spiegato gli inquirenti, tanto che oltre alle due uccise altre sei sono rimaste ferite. I due uomini feriti sono stati colpiti mentre cercavano di aiutare le passanti attaccate.

Ore 11:37 – Il ferito italiano è una donna, ora ricoverata in ospedale (non si tratta della persona nella foto in alto). Tra i feriti anche due svedesi mentre le due vittime sono finlandesi.

Ore 10:57 – La polizia conferma ufficialmente che si è trattato di un atto di terrorismo. L’uomo che ha accoltellato alla cieca per strada i passanti, poi arrestato, è un ragazzo marocchino di 18 anni.

Ore 10:43 –  +++ C’è anche un italiano fra i feriti a colpi di coltello a Turku +++ La notizia è riportata dalla Bbc.

SABATO 19 AGOSTO – +++ Nel corso della notte la polizia finlandese ha eseguito 5 arresti +++

Questo nel quadro delle indagini per gli accoltellamenti di Turku, che hanno provocato due morti e otto feriti. Gli agenti avevano arrestato l’attentatore dopo averlo colpito alle gambe. Il presunto terrorista – ma le autorità ancora non si sbilanciano sulla rivendicazione da parte dell’Isis – aveva colpito alla cieca tra le persone che si trovavano nella piazza del Mercato della città del sud-ovest della Finlandia.

Ore 18:13 – Nuovo bilancio: 2 persone sono morte e ci sono almeno 8 feriti. L’attacco è avvenuto nelle vicinanze della piazza del mercato Puutori. Una persona è stata arrestata. Lo ha affermato la polizia

Ore 17:47 – I feriti sarebbero 7, forse 8. Stando ai testimoni oculari, l’assalitore o gli assalitori avrebbero attaccato diverse persone con un grande coltello e fra di queste ci sarebbe anche una donna che stava spingendo la carrozzina.

Ore 16:54 – +++ C’è una vittima: l’accoltellatore sarebbe riuscito a uccidere una persona +++ Lo riportano i media internazionali.

Attacco in Finlandia, accoltella persone per strada: bloccato dalla polizia

Ore 16:43 – Il Tabloid finlandese Ilta-Sanomat, citato dal sito web dell’Ansa, fornisce un primo bilancio dell’attacco, precisando che sono sei le persone rimaste ferite. Si tratta di un uomo e cinque donne. Non è chiaro se ci sia una vittima.

Ore 16:36 – Questo il tweet della polizia finlandese, poco dopo l’attacco: “Diverse persone accoltellate al centro di Turku. La polizia ha sparato al sospetto accoltellatore. Una persona è stata catturata“. L’attacco si è verificato nell’area del mercato di Puutori. Le forze dell’ordine hanno inoltre chiesto di evitare il centro di Turku. Rafforzate anche le misure di sicurezza all’aeroporto e alle stazioni ferroviarie di Helsinki.

Ore 16:31 – L’attacco è avvenuto attorno alle 16 di oggi 18 agosto. “Erano in tre, correvano in mezzo alla strada e gridavano Allah Akbar“: lo scrive la tv svedese Yle citando testimoni presenti nella città situata nell’ovest del Paese.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy