Supercoppa Europea Real-Manchester, sfida stellare Zidane-Mourinho

Arbitrerà il match l’italiano Gianluca Rocchi. Ma a Skopje stasera 8 agosto non ci sarà una partita come altre. In palio la rivalità fra due grandi allenatori-leader. E due team fra i più blasonati del mondo.

AGGIORNAMENTO: Il Real Madrid ha vinto la Supercoppa Europea del 2017 battendo per 2-1 il Manchester United. Queste le reti: nel 24′ Casemiro, nel st 7′ Isco, 17′ Lukaku. Per Zinedine Zidane è il sesto titolo conquistato da quando è l’allenatore delle merengues.

Nella capitale della Macedonia, l’arroventata Skopje – il caldo è a 40 gradi – stasera 8 agosto la finalissima di Supercoppa Europea fra il Real Madrid di Zinedine Zidane e il Manchester United di José Mourinho. Una finale vera, tra due delle squadre più vincenti nella storia del calcio mondiale. Il match vedrà per la prima volta Mourinho avversario delle merengue, dopo averle lasciate nel 2013. Da allora loro hanno vinto e tanto, a dispetto di quanto accaduto con lui in panchina (una Liga, una Coppa e una Supercoppa di Spagna in tre anni),

Ma lo Special One rivendica con orgoglio di aver contribuito alla rinascita: “Quando sono arrivato, il Real non era neanche testa di serie in Champions, né arrivava ai quarti. Io l’ho lasciato dopo tre semifinali e sono andato via tranquillo, nessun risentimento”. Tra gli avversari di oggi, oltre al Real i Red Devils se la dovranno vedere anche col gran caldo: “Sapevo già che avremmo trovato questa temperatura e per questo dopo il ritorno dalla tournée dagli Usa ho fatto allenare i miei alle 4 del pomeriggio, ma ha sempre piovuto. A Madrid invece hanno fatto sessioni di lavoro con un clima molto caldo e quindi saranno più preparati di noi”.

Il ruolo di favoriti per il Real, invece, non scompone Zinedine Zidane: “Abbiamo ancora fame e non siamo stanchi di vincere“, ripete davanti alla stampa dove veste i panni della modestia, nonostante i tanti trofei vinti in soli 18 mesi: “Io non sono un genio ma voglio vincere. Siamo in buona forma e vogliamo iniziare al meglio la stagione”. A dargli buone sensazioni è soprattutto Cristiano Ronaldo: “Mi ha impressionato. Ha la stessa forma che aveva a Cardiff. Il fatto che sia qui con noi significa molto ed è pronto per giocare. Vedremo se giocherà”.

Cristiano Ronaldo

Photo credits: Twitter, Facebook

Impostazioni privacy