Trentino, uomo aggredito da un orso: riesplode la polemica

Un uomo, mentre camminava col suo cane nel bosco in Valle dei Laghi in Trentino nel tardo pomeriggio di sabato 22 luglio, è stato aggredito da un orso, che lo ha ferito ad un braccio con un morso. Per salvarsi, l’uomo si è gettato in un canalone. Soccorso e trasportato con un elicottero all’ospedale Santa Chiara di Trento, ha riportato diverse contusioni agli arti inferiori e superiori conseguenza della caduta. Anche il suo cane Kira, che lo accompagnava, è stato recuperato ferito e portato a casa. L’episodio ha ridestato le polemiche sul numero degli orsi liberi nei boschi del Trentino.

Stava camminando con il suo cane nel bosco quando un orso lo ha attaccato. L’uomo di 70 anni è stato aggredito mentre si trovava lungo il sentiero 627, all’altezza del maneggio Liberio in località Predera, un sentiero che collega il secondo lago di Lamar con la zona di Terlago, in Valle dei Laghi in Trentino.

L’orso lo ha ferito con un morso al braccio ma l’uomo è riuscito a salvarsi gettandosi in un canalone. Qua è stato recuperato, soccorso e trasportato con un elicottero all’ospedale Santa Chiara di Trento, dove è stato medicato. Ha riportato diverse contusioni agli arti inferiori e superiori, conseguenza della caduta (secondo ‘L’Adige’ ha fatto un volo di circa 10 metri), ma le sue condizioni non appaiono gravi. Anche il suo cane Kira, che lo accompagnava, è stato recuperato ferito e portato a casa. Unità cinofile, squadre del corpo forestale e del soccorso alpino sono giunte sul posto alla ricerca dell’orso. La zona è stata isolata e messa in sicurezza.

Questa nuova aggressione ha riacceso le polemiche sul numero degli orsi liberi nei boschi del Trentino, con diversi esponenti politici che hanno già commentato l’accaduto per richiedere provvedimenti. L’assessore Michele Dallapiccola, dopo aver fatto visita all’uomo ferito dall’orso, ha dichiarato: “Seguiamo con grande rammarico e preoccupazione per la salute della persona coinvolta – riporta ‘Il Dolomiti’ – Per fortuna gli esiti di questo nuovo attacco di un orso non sono gravi. Questa mattina alle 8 ho convocato un vertice in Provincia con il Servizio foreste e fauna per concordare i passi successivi. Nel frattempo il presidente Ugo Rossi ha immediatamente informato il ministro all’ambiente Gian Luca Galletti sull’accaduto e la Provincia ha le idee chiare sul da farsi”.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy