Mosca, parcheggi rosa per le donne. Col tacco a spillo. E scoppia la polemica

Accuse di sessismo a Mosca, in Russia, per i nuovi parcheggi rosa per le donne, contrassegnati da tacchi a spillo. Ecco cosa è successo.

All’aeroporto di Mosca sono stati creati parcheggi rosa riservati alle donne, con tanto di tacco a spillo disegnato sull’asfalto. L’iniziativa ha sollevato molte polemiche, in quanto ritenuta ultra sessista. Come se non bastasse i tacchi  disegnati a terra sono molto più grandi del normale, come se le donne avessero bisogno di più spazio per fare manovra e fossero meno brave degli uomini a guidare.

I dirigenti dello scalo di Mosca spiegano che la motivazione è invece che spesso le donne portano bimbi e passeggini, perciò hanno bisogno di maggiore spazio di movimento. Le organizzatrici femministe del FemFest sono contrarie alla “riserva per conducenti donne”. Adesso starà ai “boss” aeroportuali decidere se tenere i quadrati rosa o cancellarli.

La polemica però non si placaParlando della trovata dell’aeroporto di Mosca, un’attivista ha affermato che la decisione dei responsabili dello scalo è stata completamente sessista in più modi. Perché non soltanto ha suggerito che le donne sono scadenti pilote di automobili, ma che la cura dei bambini è solo e soltanto una loro responsabilità. E non anche responsabilità maschile. “Se l’obiettivo fosse quello di offrire più spazio ai bambini – è il commento delle attiviste che hanno scatenato il caso dei parcheggi sessisti -, perché non è stato assegnato a quegli spazi un nome diverso che indicherebbe che sono stati designati per le famiglie. Così invece sono stati designati a donne, il che fa credere che le autorità aeroportuali credano che le donne hanno bisogno di più spazio durante il parcheggio. Questo tipo di pensiero e branding è chiaramente sessista”.

Photo credits: Twitter, Facebook

 

Impostazioni privacy