In Libreria

Questa settimana la rubrica di Velvet News “In Libreria” consiglia cinque novità editoriali: la lotta di un figlio per riscattare se stesso e la madre da un padre violento; la storia di una ragazza alla ricerca disperata e costante della felicità; un innamoramento d’epoca fra carrozze e balli di gala; poesie dal Vietnam a New York; il prontuario del mangiar sano.

Lui di Gianfranco Bernes

È una storia da cui emerge un ritratto crudo di un male che non dà tregua, che devasta e alimenta quel conflitto che demolisce la mente inghiottendola in un vortice senza fine. Lorenzo, assieme alla mamma, vive nel terrore di un padre violento. L’orrore in casa gli provoca un forte disagio che affronta con la psicoterapia, un percorso che non abbandonerà mai. Cerca in tutti i modi di allontanare quella figura che di paterno non ha nulla e che non ha mai chiamato papà ma lui. Trascorrono gli anni e le molestie non si fermano. Non servono le denunce e le restrizioni imposte dal tribunale. Lorenzo teme per la mamma, sottoposta a continue minacce, e pensa di farlo seguire da due suoi amici nei luoghi che frequenta nella parte vecchia della città che pullula solo di bettole, case d’appuntamento e malavitosi. Qui incontrano Rosi, donna di vita, che verrà coinvolta nella vicenda…

 

 

 

Tutta colpa del destino di R.L. Mathewson

In LibreriaElizabeth sa cosa ci si aspetta da lei: la perfezione. È figlia di un conte, quindi è destinata a sposare qualcuno alla sua altezza, a dire e fare ciò che deve con il sorriso sulle labbra, anche se dentro si sente morire. Elizabeth però ha solo voglia di fuggire via e l’occasione per realizzare i suoi propositi è a portata di mano: il giorno del suo compleanno, entrerà in possesso dell’eredità che le ha lasciato la sua madrina e sarà finalmente libera. Nell’elaborare i suoi piani però Elizabeth non ha fatto i conti con Robert, sua nemesi fin dall’infanzia, che ricompare nella sua vita dopo 14 anni apparentemente deciso a farla diventare matta e a rubarle il cuore. Robert la odiava. O almeno, avrebbe voluto odiarla con tutte le sue forze, ma è così difficile odiare qualcuno di cui non si può fare a meno. Ha provato a ignorarla, ha provato a concentrarsi su qualsiasi cosa non fosse lei, ma è stato tutto inutile. In qualche modo Elizabeth si è fatta strada nel suo cuore…

 

 

 

Tutta colpa di Mr. Darcy di Shannon Hale

In LibreriaChe cosa distingue una semplice lettrice di Jane Austen da Jane Hayes? Tutto: nella sua testa parole come “orgoglio”, “pregiudizio”, “ragione”, “sentimento” hanno un significato ben diverso da quello del dizionario, e soprattutto, per lei, non c’è nessun uomo al mondo di cui valga la pena innamorarsi. Perché nessun uomo è e sarà mai Fitzwilliam Darcy, tranne Colin Firth nella migliore interpretazione della sua carriera, si capisce. Così, anche se Jane è una single trentenne che potrebbe godersi la vita a New York, le sue chance in amore sono regolarmente sabotate dalla sua fissazione platonica. Finché un viaggio la porta dove ha sempre sognato di andare: complice l’eredità di una prozia, Jane parte per Pembrook Park, Inghilterra. L’unico posto dove, tra costumi d’epoca, carrozze, balli di gala e rigida etichetta, per una modica cifra anche tu puoi vivere il tuo sogno austeniano. E magari innamorarti. Nella villa fuori dal tempo che la accoglie, Jane conoscerà un giardiniere belloccio…

 

Cielo notturno con fori d’uscita di Ocean Vuong

In LibreriaIl Vietnam dilaniato dalla guerra e dal comunismo; New York – il simbolo dell’America – ferita dalla violenza e dall’intolleranza; l’omosessualità come condizione di diversità ed emarginazione. Trentacinque poesie, ispirate al vissuto di questo giovanissimo autore vietnamita, emigrato in America ancora bambino e celebrato dalla critica come uno dei poeti più rivoluzionari degli ultimi anni. Ad animare Cielo notturno con fori d’uscita, la sua prima raccolta poetica, è una lingua nuova, di commistione e creazione, in cui l’amore per il classicismo – il mito, l’estetica, l’armonia, la fede nell’ordine e nella simmetria – si fonde con la ricerca di nuove forme, sempre fedeli al verso libero e a un dialogo fra prosa e lirismo sorprendente e vitale.

 

 

 

 

Prevenire in cucina mangiando con gusto di Anna Villarini

In LibreriaLa scienza ha dimostrato che mangiando nel modo giusto – e con un corretto stile di vita è possibile prevenire importanti malattie come il tumore, il diabete, l’infarto, l’ictus e, non ultima, l’obesità. Però mangiare è, e dovrebbe rimanere, uno dei piaceri della vita. Per coniugare ciò che dice la ricerca e la passione per la buona cucina, Anna Villarini ha raccolto e rivisitato ricette tipiche della nostra tradizione, arricchite dal contributo di celebri chef italiani e da tante preziose indicazioni sulle proprietà benefiche degli ingredienti.

Impostazioni privacy