Gerusalemme, attacco sulla Spianata delle Moschee: morti due soldati israeliani. Uccisi gli assalitori

Si contano due morti e un ferito fra le forze dell’ordine israeliane a causa di un attentato a Gerusalemme al mattino presto di venerdì 14 luglio. Tre assalitori, palestinesi, sono stati uccisi.

AGGIORNAMENTO ore 12:56 – Due dei tre feriti fra le forze di sicurezza israeliane sono morti: si tratta di due militari di 25 anni.

L’attacco si è verificato nella Spianata delle Moschee, nei pressi della Porta dei Leoni della Città Vecchia di Gerusalemme, ossia uno dei luoghi religiosi e simbolici più contesi del mondo. “I terroristi sono stati neutralizzati“, ha spiegato un portavoce militare, specificando che sono stati uccisi. Si tratterebbe di tre assalitori palestinesi ma ancora non ci sono conferme ufficiali. Non è chiaro come le armi, due fucili e una pistola ritrovate sui corpi degli aggressori, siano state trafugate all’interno della Spianata. Area che è stata subito chiusa.

Da parte loro i servizi di emergenza aggiungono che i feriti sono israeliani e sarebbero appartenenti alle forze dell’ordine israeliane. Due di loro, come detto, sono in condizioni gravi. E intanto la security israeliana ha deciso di cancellare le preghiere musulmane del venerdì al Monte del Tempio, una decisione che non veniva presa da anni. L’area è il luogo più sacro dell’ebraismo e il terzo più sacro nell’islam, dopo la Mecca e la Medina in Arabia Saudita. A partire da settembre 2015, blitz palestinesi hanno ucciso 43 israeliani, due turisti americani e un  britannico. Nello stesso periodo, le forze israeliane hanno ucciso 254 palestinesi, la maggior parte dei quali definiti da Israele terroristi pronti ad attaccare.

La Spianata non è sacra soltanto per l’islam. Per gli ebrei è il Monte del Tempio, ossia il luogo dei resti del grande tempio di Gerusalemme. Il Muro del Pianto è il più importante di questi, all’esterno della Spianata. Per i cristiani il Monte del Tempio ricorda le numerose visite di Gesù nel luogo di preghiera per eccellenza dell’ebraismo, le sue dispute con i sacerdoti, i suoi insegnamenti alle folle.

Gerusalemme, attacco sulla Spianata delle Moschee: tre feriti. Uccisi gli assalitori

Photo credits: Twitter, Facebook

Impostazioni privacy