Bombardieri Usa in Corea: “Si rischia guerra nucleare”

I media nordcoreani hanno definito una ‘provocazione’ l’invio nella penisola di due bombardieri Usa impegnati in esercitazioni congiunte con le forze sudcoreane, azione che ‘potrebbe scatenare una guerra nucleare’. Il Rodong Sinmun, principale quotidiano della Corea del Nord, scrive: “Gli Usa affermano che dispiegheranno bombardieri strategici nella penisola coreana, un gesto folle, come giocare ad accendere il fuoco su un deposito di munizioni”. L’organo del Partito dei Lavoratori aggiunge: “Un banale errore di interpretazione errata potrebbe causare lo scoppio di una guerra nucleare, il che si scatenerebbe una nuova guerra mondiale”.

Si alza nuovamente la tensione tra Stati Uniti d’America e Corea del Nord, dopo la decisione Usa di inviare nella penisola coreana due bombardieri Usa impegnati in esercitazioni congiunte con le forze sudcoreane. I media della Corea del Nord hanno definito il gesto una “provocazione”, aggiungendo inoltre che “potrebbe scatenare una guerra nucleare”.

In un editoriale scritto sul Rodong Sinmun, principale quotidiano della Corea del Nord, si legge: “Gli Usa affermano che dispiegheranno bombardieri strategici nella penisola coreana, un gesto folle, come giocare ad accendere il fuoco su un deposito di munizioni”. L’organo del Partito dei Lavoratori aggiunge: “Un banale errore di interpretazione errata potrebbe causare lo scoppio di una guerra nucleare, il che si scatenerebbe una nuova guerra mondiale”. E i test nordcoreani vengono giustificati come “misure di legittima difesa”, dovute alla “crescente minaccia di guerra nucleare”.

I due bombardieri B-1B Lancers hanno sorvolato il mar del Giappone, avvicinandosi al confine tra Nord e Sud Corea, unendosi poi nella provincia di Gangwon (est) a due caccia sudcoreani F-15K e F-16 in una esercitazione con fuoco reale. Alcuni giorni fa, la Corea del Nord ha lanciato un missile che, secondo l’annuncio trionfale dato da Pyongyang, sarebbe un missile intercontinentale (Hwasong-14) capace di colpire gli Stati Uniti d’America. Fonti militari occidentali hanno valutato che effettivamente il missile potrebbe colpire per lo meno l’Alaska.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy