Maturità, rubati i compiti: 61 studenti dovranno rifare l’esame

Misterioso furto in un liceo di Parigi: sono spariti decine di compiti in classe effettuati dagli studenti alle prese con il Baccalauréat, l’esame francese di maturità. La magistratura ha aperto un’inchiesta. Gli studenti dovranno a questo punto rifare l’esame…

Prova di matematica da rifare. Come gli studenti italiani anche quelli francesi sono alle prese in questi giorni con il Baccalauréat, l’esame francese di maturità. Ma per 61 di loro l’incubo si è trasformato in realtà. Dopo averla superata una prima volta nei giorni scorsi, sono ora costretti a rifare da zero la prova di matematica, dopo il misterioso furto dei loro compiti a Parigi.

La procura ha aperto un’inchiesta per chiarire le circostanze del fattaccio. Il ministero dell’Istruzione ha comunque fatto sapere che lascerà agli studenti la possibilità di scegliere se ripetere la prova nei prossimi giorni oppure a settembre. L’esame di maturità, chiamato Baccalauréat (BAC), è molto difficile in Francia, più che in Italia.

Si sostiene in due fasi: la prima durante il penultimo anno di scuola, quando i prof valutano il livello di preparazione; la seconda alla fine del ciclo di studi, dove però sarà una commissione completamente esterna a giudicare i maturandi. Il BAC ha dei tassi di bocciatura molto alti (più del 20% non riesce a superarlo) ed è solo un punto di partenza per chi aspira a una carriera lavorativa di vertice. Perché il diploma francese consente l’accesso “solo” all’università mentre, per accedere alle prestigiose Grand Ecoles serve un anno di studi in più…con relativo ulteriore esame. In Italia, invece, mediamente a superare l’esame di Stato della Maturità è circa il 99% degli esaminati.

Terrorismo: "Volevano fare un attentato a Parigi", arresti in Francia. Anche una ragazza di 16 anni

Photo credits: Twitter, Facebook

Impostazioni privacy