Due bambini annegati nel Lago d’Orta. Un altro scompare nel fiume Adda

Sono entrati in acqua per recuperare il pallone e non sono più riusciti a tornare a riva: così due bambini di 12 e 10 anni sono annegati domenica 25 giugno nel Lago d’Orta a San Maurizio d’Opaglio (Novara). Nel fiume Adda, vicino Lodi, un ragazzo di 13 anni è scomparso mentre faceva un bagno

Sul Lago d’Orta l’allarme è scattato dopo le 17 dalla spiaggia Cadorna, in frazione Lagna, scrivono su La Stampa Marcello Giordani e Maurizio Lodigiani. Secondo una prima ricostruzione della tragedia, anche grazie alle testimonianze di altri bagnanti, i due cuginetti, di origine senegalese, stavano giocando a ridosso del lago quando la palla è finita nell’acqua. Fallou e Aliou abitavano a San Maurizio d’Opaglio e a Madonna del Sasso, due paesi a ridosso del Lago d’Orta. All’insaputa delle famiglie, riunite in un’abitazione di San Maurizio per festeggiare insieme al fine del Ramadan, avevano deciso di scendere in spiaggia per giocare a pallone.

Quando la palla è finita nel lago, hanno provato a recuperarla, avvicinandosi a un punto in cui l’acqua è profonda: pochi passi, e poi sono scomparsi sotto gli occhi di altri bambini che dalla spiaggia accanto hanno subito dato l’allarme. Un testimone, in barca sul lago, si è buttato in acqua tentando di soccorrerli: è riuscito a riportare a riva uno dei due bambini, ormai esanime. Ha provato invano a rianimarlo, in attesa dell’ambulanza: “Pensavamo di salvarlo, ma era troppo tardi” ha raccontato. Sul posto i soccorritori, che poco dopo le 19 sono riusciti a recuperare il secondo corpo dall’acqua. “È una tragedia che colpisce il paese” è il commento del sindaco di San Maurizio d’Opaglio, Diego Bertona.

Ma l’ultima domenica di giugno è stata tragica anche a Bocchi di Comazzo (Lodi). Un ragazzo di 13 anni, di origine marocchina è scomparso travolto dalle acque del fiume Adda: stava facendo il bagno assieme a un fratellino minore. Sorpresi dalla corrente che si è ingrossata improvvisamente, il più piccolo è riuscito a ritornare a riva e a riabbracciare i suoi genitori mentre il tredicenne non è più stato visto. L’allarme è scattato poco prima delle 15 e sono arrivati sul posto i vigili del fuoco di Lodi con una squadra fluviale e gommoni, l’elicottero del Nucleo Volo di Varese, i sommozzatori da Milano. Sul posto anche ambulanze, un’automedica e i carabinieri di Zelo Buon Persico con quelli della Compagnia di Lodi.

Due bambini annegati nel Lago d'Orta. Un altro scompare nel fiume Adda
Vigili del fuoco sul Lago d’Orta. In alto le ricerche sull’Adda

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy