Maturità 2017, la seconda prova: ecco tutte le tracce

Seconda prova della Maturità 2017 stamani 22 giugno per circa mezzo milione di studenti impegnati con gli esami in tutta Italia. Segui tutti gli aggiornamenti su Studentville.it

LICEO CLASSICO

È Seneca l’autore proposto al liceo Classico per la versione di latino. Di Seneca è stato proposto un brano tratto da “Il valore della filosofia”. Stavolta i pronostici non sono stati disattesi. Le ipotesi del toto-esame precedente l’inizio della maturità davano proprio Seneca come candidato principale: e molti studenti se lo aspettavano.

LICEO SCIENTIFICO, SCIENZE UMANE, COREUTICO

Al liceo Scientifico, come di consueto, la prova è di Matematica. Tra le tracce proposte c’è anche un problema sulla possibilità di pedalare su una bicicletta a ruote quadrate, citando il caso del MoMath Museum of Mathematics di New York. Diritto ed economia politica sono invece la materie al liceo delle scienze umane, tecniche della danza al liceo coreutico.

ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI

Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli Istituti tecnici, Tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali degli Istituti professionali sono alcune delle altre materie selezionate per il secondo scritto negli altri indirizzi di studio.

INFORMATICA

Il tema di quest’anno riguarda la gestione di un’applicazione Web di car pooling. Viene chiesta la progettazione della base dati e il progetto di massima di una funzionalità a scelta dell’applicazione, sia lato client che server.

La prova è iniziata alle 8.30 con l’apertura del plico telematico, come già avvenuto ieri per le tracce di italiano.

Photo credits: Twitter, Facebook

Impostazioni privacy