Parigi, attacco terroristico sugli Champs-Elysées: auto contro furgone polizia

Operazione di Polizia a Parigi, sugli Champs-Elysées, dove un uomo al volante di un’automobile si è diretto volontariamente contro un furgone delle forze dell’ordine. Il veicolo è esploso dopo l’urto contro la camionetta della polizia e l’uomo a bordo è stato estratto dal veicolo in fiamme. Poi, è morto. Su Twitter la Prefettura di Parigi ha chiesto ad abitanti e turisti di evitare la zona, a poche centinaia di metri dall’Eliseo dove questa sera il presidente francese Emmanuel Macron riceverà il re di Giordania. Fonti degli Interni hanno confermato si tratta di “terrorismo”.

AGGIORNAMENTO ORE 17.30 – L’uomo, che era stato estratto dal veicolo in fiamme è morto. Si tratta di un individuo di 31 anni, conosciuto dall’intelligence e – secondo ‘Le Parisien’ classificato come sospetto radicalizzato. Aveva con sé un kalashnikov e delle munizioni, avrebbe progettato di far esplodere le bombole di gas presente nell’automobile. Fonti degli Interni fanno sapere che si è trattato di un atto di “terrorismo”, di un attacco “deliberato” contro la Gendarmerie.

17.05 – Un’operazione di polizia è in corso a Parigi, sugli Champs-Elysées, dove un uomo al volante di un’automobile si sarebbe diretto volontariamente contro un furgone delle forze dell’ordine. Il veicolo è esploso dopo l’urto contro la camionetta e, secondo quanto riferiscono fonti di polizia, l’uomo a bordo sarebbe stato arrestato. Tutto quello che si sa in questo momento è che indossava una maglietta bianca e dei pantaloni corti neri. La Polizia ha fatto sapere che “la situazione è sotto controllo”. Non risultano esserci feriti.

L’episodio è avvenuto poco prima delle 16 di oggi, lunedì 19 giugno, davanti al commissariato dell’VIII arrondissement, a poche centinaia di metri dall’Eliseo dove questa sera il presidente francese Emmanuel Macron riceverà il re di Giordania. Poco distante dal luogo dell’impatto c’è anche l’ambasciata statunitense.

Non appena avvenuto l’impatto, decine di camionette della polizia si sono precipitate sul posto. I gendarmi hanno creato un cordone di sicurezza ed hanno transennato l’area. Su Twitter la Prefettura di Parigi ha chiesto ad abitanti e turisti di evitare la zona. Per motivi di sicurezza è stata chiusa la fermata metro Champs-Elysées Clemenceau ed il funzionamento delle linee 1 e 13 della metropolitana è stato temporaneamente sospeso. Il teatro Marigny è stato evacuato per motivi di sicurezza. Sulla vicenda – secondo quanto riporta ‘La Repubblica’ – sta indagando l’Anti Terrorismo. Per le forze dell’ordine si tratterebbe di un gesto volontario.

Photo credits: Twitter

 

Impostazioni privacy