Stati Uniti, sparatoria in Virginia: ferito un deputato

Il deputato repubblicano del Congresso degli Stati Uniti Steve Scalise e altre persone sono state ferite da colpi di arma da fuoco non lontano da Washington. Lo riferisce la Cbs News: la sparatoria si è verificata su un campo di baseball di Alexandria (Virginia). L’uomo che ha sparato, 69 anni, è morto per le ferite riportate nello scontro a fuoco con la polizia.

 

Ore 20:41 – La polizia ha catturato il presunto responsabile, che poi è morto per le ferite riportate. Si chiamava James Hodgkinson, di 66 anni, di razza bianca e cittadino americano di Belleville, in Illinois. Secondo l’ex candidato democratico liberal alla Casa Bianca Bernie Sanders, “apparentemente” Hodgkinson è stato volontario della sua campagna alle primarie democratiche. Sanders ha rilasciato sui social una videodichiarazione in cui condanna senza se e senza ma l’atto del suo presunto sostenitore. La notizia della morte dello sparatore è stata data in diretta tv dallo stesso presidente Donald Trump, che ha lanciato un appello al Paese: “Siamo più forti quando siamo uniti e lavoriamo insieme per il bene comune”.

Ore 16:12 – La sparatoria si è verificata in un campo sportivo di Alexandria, dove la squadra dei repubblicani si stava allenando in vista del tradizionale Congressional Baseball Game contro il team dei democratici. Scalise era in campo, in seconda base, quando un uomo ha iniziato a sparare. Il deputato, coordinatore del gruppo repubblicano al Congresso, sarebbe stato colpito a una gamba e all’anca. L’ufficio del deputato ha emesso un comunicato in cui si spiega che “Scalise è in condizioni stabili, attualmente sottoposto a intervento chirurgico”. I feriti sono almeno altri 4. Un “sospetto” è in custodia. L’incidente è “chiuso e sotto inchiesta”, anche da parte dell’Fbi, ha concluso il portavoce. Il presidente degli Usa Donald Trump ha postato un tweet dedicato a Scalise: “Amico e patriota, recupererà pienamente”.

Ore 15:00 – “È stato un attacco deliberato“, dicono fonti investigative citate dai media Usa descrivendo la sparatoria. Il presidente Donald Trump e il vice presidente Mike Pence si dicono “profondamente rattristati per la tragedia” al campo di baseball dei repubblicani.

 

Steve Scalise è il capogruppo della maggioranza repubblicana alla Camera dei Rappresentanti. Secondo quanto rende noto il portavoce della Casa Bianca Sean Spicer via Twitter, il presidente Donald Trump è subito stato informato di quanto è accaduto “e segue gli sviluppi della situazione”.

La sparatoria si è verificata nel corso di un allenamento di baseball al quale partecipavano anche deputati del Congresso. I feriti sarebbero almeno 4, tra cui un deputato, colpito all’anca. Una persona sarebbe stata fermata. ”Ho sentito 50-60 colpi di arma da fuoco. Se non fosse stato per la polizia saremmo tutti morti”. Lo afferma il senatore repubblicano Rand Paul, testimone della sparatoria al campo di baseball.

Stati Uniti, sparatoria shock in Virginia: ferito un deputato
Il deputato Steve Scalise, capogruppo di maggioranza (repubblicana) al Congresso Usa

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy