Elezioni, Berlusconi fa il casting dei candidati di Forza Italia: ecco i nomi scelti da Silvio

Da mesi Silvio Berlusconi ha cominciato a perlustrare le fila di iscritti e simpatizzanti di Forza Italia alla ricerca di volti nuovi da candidare alle prossime elezioni politiche, che al più tardi in Italia si svolgeranno fra un anno. E spuntano nomi di ragazzi giovani e promettenti, per un partito rinnovato in stile “Macron”

A scriverlo è LiberoQuotidiano.it, il sito web di Libero, il giornale vicino alle posizioni del Cav. Sempre ben informato su tutto ciò che ruota attorno al re di Arcore, Libero fa sapere che nelle fila di Forza Italia corre il terrore: l’ex premier avrebbe l’idea di azzerare tutto e ripartire con un nuovo partito, un nuovo simbolo e nuove facce da presentare in tv e sui palchi.

SILVIO AL LAVORO SENZA SOSTA

Si vedrà. Di certo Berlusconi, notoriamente uno stakanovista sul lavoro, è al pezzo. E cominciano a filtrare dal’entourage di Palazzo Grazioli alcuni dei nomi individuati per il rilancio di Forza Italia in grande stile. Si tratterebbe, scrive ancora libero, di trentenni e quarantenni eletti al primo turno nei Consigli comunali, professionisti dei vari settori entrati in politica alla prima o seconda esperienza con quello spirito tutto macroniano che al Cav ricorda il suo trionfo del ’94.

LO STAFF CHE RIFERISCE AL CAV

La lista dei giovani rampanti è arrivata, come riporta Repubblica, nel faccia a faccia con lo staff incaricato di fare lo scouting da Nord a Sud, quello che i più rosiconi in Forza Italia chiamano da settimane “i casting”. In quello staff ci sono Andrea Ruggeri, l’uomo di fiducia del Cav per il mondo televisivo e tra le altre cose nipote di Bruno Vespa, Annagrazia Calabria, responsabile dei giovani, e Alessandro Cattaneo, l’ex sindaco di Pavia, oggi responsabile della formazione del partito.

Federica De Benedetto
Federica De Benedetto (foto dal suo Facebook)

CANDIDATI VENTENNI E TRENTENNI

La composizione delle prossime liste per Camera e Senato passerà da una miscela tra gli under 40 che piacciono al Cav e quel che resta da spartire fra i big del partito. Sono nomi sconosciuti ai più, ma ben noti nelle loro realtà, come Elisa Serafini, 28enne eletta a Genova con 792 preferenze, Federica De Benedetto, leccese da 20 mila voti alle Europee e neo consigliere comunale (davanti alla Poli Bortone), Luca Cannata, rieletto sindaco di Avola a 36 anni, Martina Sassoli – mamma 30 giorni fa – ora in Consiglio comunale a Monza, Andrea Romizi, sindaco di Perugia già da tempo individuato dal Cav, così come Gianpiero Zinzi, 38 anni, eletto consigliere regionale due anni fa con 22mila voti e oggi coordinatore provinciale.

IL MODELLO MACRON

L’elenco dei volti nuovi è destinato a crescere, così come sta montando la convinzione di Berlusconi che una coalizione con il polo sovranista non è poi così indispensabile. Intanto prende tempo prima di incontrare Matteo Salvini e Giorgia Meloni, felici del risultato delle amministrative, ma non del tutto sereni per l’ultima frenata di Marine Le Pen alle legislative francesi. Al Cav frulla un pensierino tutto macroniano, provarci da solo, cambiando tutto radicalmente, partito, simbolo e anche amicizie.

Andrea Romizi di Forza Italia, sindaco di Perugia (foto dal suo profilo Facebook)

Photo credits: Twitter, Facebook

Impostazioni privacy