Apple presenta iOS 11: ecco le novità per iPhone e iPad

Nel corso del Keynote della conferenza inaugurale della WWDC 2017, tenutosi nelle scorse ore a San José, Apple ha presentato iOS 11, l’ultimo aggiornamento del sistema operativo per iPhone e iPad. Ecco tutte le novità…

L’ultimo aggiornamento del sistema operativo per iPhone e iPad, iOS 11, è stato ufficialmente presentato da Apple in occasione del Keynote della conferenza inaugurale della WWDC 2017, tenutosi nelle scorse ore a San José, in California.

Tra le principali novità spicca l’annuncio di una nuova piattaforma per la Realtà Aumentata (AR). Un’altra importante innovazione riguarda Apple Pay: con iOS 11 sarà possibile utilizzare un’applicazione dedicata integrata in Messaggi per scambiare soldi con i propri contatti. Sempre per quanto riguarda la sezione Messaggi, ridisegnata per migliorarne l’usabilità, ecco arrivare la possibilità di sincronizzare costantemente i Messaggi tramite iCloud, con il vantaggio di ridurre lo spazio occupato sui dispositivi mobili. Anche l’Apple Store ha subito un redesign completo, così come il Centro di Controllo: la nuova interfaccia, tutta contenuta in un’unica pagina, consente di accedere alle funzionalità avanzate facendo ampio uso del 3D Touch o del tocco prolungato sui dispositivi non compatibili. Apple, inoltre, ha unito Schermata di Blocco e Centro Notifiche su iOS 11.

I miglioramenti riguardano anche Siri: la voce (sia in versione femminile che maschile) diventa più naturale, con traduzione simultanea dall’inglese verso alcune lingue selezionate (tra cui figura anche l’italiano). L’applicazione Fotocamera di iOS 11 introduce un nuovo formato per i file video e audio, con un sistema di compressione migliore che aiuterà a salvare spazio sul dispositivo. Nell’app Foto è stata perfezionata la modalità Ricordi per riconoscere meglio i soggetti delle foto. Maggiore controllo anche per le Live Photo. Apple Maps funzionerà anche indoor in alcuni luoghi selezionati, come i centri commerciali. Menzione speciale anche per la funzione “Non disturbare alla guida”. iOS 11 integra, inoltre, moltissime nuove funzioni per l’iPad, studiate per aumentare la produttività sulle versioni Pro dei tablet. La novità principale è l’introduzione del drag and drop, cioè il trascinamento di foto, link, testi e altri elementi da un’app all’altra.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy