Egitto e Paesi del Golfo chiudono le frontiere col Qatar

Tempesta diplomatica sul Golfo Persico: Arabia Saudita, Bahrein, Egitto, Emirati Arabi e Yemen hanno deciso di rompere i rapporti diplomatici con il Qatar, chiudendo le frontiere verso lo stato accusato di fomentare il terrorismo. I diplomatici del Qatar hanno 48 ore di tempo per lasciare le nazioni ospitanti. Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti (Eau) e il Bahrein hanno decretato anche l’espulsione di tutti i cittadini qatarioti, concedendo loro 14 giorni per partire.

La crisi tra alcuni paesi arabi e il Qatar sfiora il rischio di uno scontro militare: Arabia Saudita, Bahrein, Egitto, Emirati Arabi e Yemen hanno deciso di rompere i rapporti diplomatici con il Qatar, chiudendo le frontiere aeree e terrestri verso lo stato accusato di fomentare il terrorismo. I diplomatici del Qatar hanno 48 ore di tempo per lasciare le nazioni ospitanti. Non solo: Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti (Eau) e il Bahrein hanno decretato anche l’espulsione di tutti i cittadini qatarioti, concedendo loro 14 giorni per partire. Lo ha annunciato l’emittente Al Arabiya. I governi di questi tre Paesi hanno ‘ordinato’ ai loro cittadini che si trovano in Qatar come residenti o anche solo di passaggio di lasciare il Paese.

L’accusa rivolta è quella di supportare i gruppi terroristici che “vogliono destabilizzare la regione”. Il riferimento è alle formazioni dei Fratelli Musulmani egiziani, dell’Isis, di Al-Qaeda e di tutti quei gruppi che secondo i Paesi arabi hanno il supporto degli iraniani. “Il governo del Regno dell’Arabia Saudita, esercitando i suoi diritti sovrani garantiti dal diritto internazionale e proteggendo la sicurezza nazionale dai pericoli del terrorismo e dell’estremismo, ha deciso di interrompere le relazioni diplomatiche e consolari con lo Stato del Qatar”, si legge nella nota dell’agenzia stampa ufficiale del Paese.

La compagnia aerea degli Emirati Etihad Airways, Emirates, FlyDubai e Saudia Arabian hanno annunciato lo stop ai voli da e per lo Stato ‘isolato’. In risposta, la compagnia aerea qatariota Qatar Airways ha annunciato lo stop a tutti i voli verso l’Arabia Saudita.

Photo credits: Twitter

 

Impostazioni privacy