Grosio, teleferica cade e travolge operai: un morto e un ferito grave

Drammatico incidente a Grosio, in Valtellina, nel tardo pomeriggio di venerdì 2 giugno: un uomo di 42 anni è morto e un altro di 43 è ricoverato in fin di vita all’ospedale di Sondalo. Erano impegnati in un’attività di disboscamento quando, per cause ancora al vaglio dei carabinieri della Compagnia di Tirano, il cavo della teleferica utilizzata per trasportare il legname a valle ha improvvisamente ceduto. Non è ancora chiaro se a travolgerli sia stato il cavo d’acciaio il cassone di metallo carico di legname piombato con forza a terra.

È di un morto e un ferito grave il bilancio di un incidente shock sul lavoro avvenuto nel tardo pomeriggio di venerdì 2 giugno a Grosio, in Valtellina: due boscaioli, di nazionalità romena ma da anni residenti nel Tiranese, si trovavano nelle foreste di Cigozzo a 1800 metri d’altezza impegnati in un’attività di disboscamento per una ditta quando, per cause al momento ancora al vaglio dei carabinieri della Compagnia di Tirano, il cavo della teleferica utilizzata per trasportare il legname a valle improvvisamente ha ceduto. Non è ancora chiaro se i due boscaioli siano stati colpiti dal grosso cavo d’acciaio oppure dal cassone in metallo carico di legname piombato con violenza a terra.

Quel che al momento è certo è che un 42enne, con gravissime lesioni sul corpo, è morto sul colpo mentre l’amico, di 43 anni, è stato trovato dal personale sanitario, allertati da altre presone presenti sul posto, in condizioni giudicate disperate. Un’eliambulanza ha soccorso il sopravvissuto e lo ha trasportato all’ospedale Morelli di Sondalo, dove ora si trova ricoverato in prognosi riservata. I medici potrebbero decidere di operarlo.

Dalle prime indagini effettuate sul posto non sembra che ci siano state violazioni in tema di sicurezza: l’azienda per la quale lavoravano i due romeni risulta in regola con le autorizzazioni e i permessi. Sotto la lente degli inquirenti, guidati dal capitano Luca Emilio Mecchilli, ci sono le condizioni della teleferica: si indaga per capire cosa abbia provocato la rottura del grosso cavo d’acciaio.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy