Maxi sequestro da un milione di euro a Gianfranco Fini

L’ex presidente della Camera, Gianfranco Fini, si è visto sequestrare lunedì 29 maggio un milione di euro in polizze vita. L’operazione è stata eseguita dal Gico della Guardia di Finanza su disposizione della Direzione distrettuale antimafia di Roma

Di nuovo nei guai Gianfranco Fini, nell’ambito dell’inchiesta che vede l’esponente politico e i parenti di sua moglie indagati per vari reati tra cui anche il riciclaggio a causa di una serie di “affari” con il re dei videopoker Francesco Corallo.

Appena pochi giorni fa, Repubblica aveva reso note le motivazioni con le quali il tribunale del Riesame della capitale aveva confermato il sequestro di una serie di beni ai Tulliani, Elisabetta (moglie dell’ex leader di An), Giancarlo (fratello) e Sergio (padre). I magistrati nelle loro motivazioni sostengono nero su bianco che Fini e la compagna “erano ben a conoscenza” della provenienza del denaro di Corallo. Una storia che ha a che fare anche con la casa di Montecarlo, un immobile di Alleanza Nazionale, il partito fondato e diretto da Fini sulle ceneri del vecchio Movimento sociale italiano, che per un giro immobiliare finì nella mani del cognato di Fini, Giancarlo Tulliani. E la vicenda segnò, di fatto, la fine politica dell’ex presidente della Camera.

Come scrive su Repubblica on line Donatella Tacconelli, secondo gli inquirenti il sequestro di oggi trova fondamento nella “centralità progettuale e decisionale” assunta da Fini nella vicenda. L’ex presidente della Camera in questi mesi si è sempre dichiarato innocente. Ha ripetuto più volte di non sapere quali affari i suoi parenti avessero messo in piedi con Corallo. Ha persino dichiarato: “Magari sono un coglione, ma non un disonesto”. La procura di Roma non è dello stesso avviso. In questo contesto rimane latitante, a Dubai, Giancarlo Tulliani, cognato di Fini. Il giovane, ricercato dopo che la magistratura romana ha spiccato un mandato di custodia cautelare in carcere, godrebbe anche del fatto che, al momento, non esistono fra Italia ed emirato di Dubai, trattati di estradizione.

Fini indagato per concorso in riciclaggio. Sequestrati beni dei Tulliani per 5 milioni

LEGGI ANCHE: ORDINE DI ARRESTO PER GIANCARLO TULLIANI. ECCO PERCHE’

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy