British Airways, aerei a terra a Londra. Alitalia: 200 voli cancellati

Computer e sistemi informatici nel caos per un guasto elettrico. Così è saltato completamente a Londra il piano dei voli della compagnia British Airways. Da noi cancellati 200 voli Alitalia per l’ennesimo sciopero

British Airways, riporta il sito web dell’Ansa, si augura di poter “tornare alla normalità” oggi 28 maggio allo scalo londinese di Gatwick e di “riprendere la maggior parte dei voli” a quello di Heathrow dopo i seri problemi registrati al sistema informatico che gestisce gli scali e che nella giornata di sabato 27 maggio ha costretto la compagnia a cancellare tutti i voli. I passeggeri a cui è stato cancellato il volo non dovrebbero recarsi in aeroporto oggi a meno che non siano stati dirottati su altri aerei. Così la British Airways in una nota, riferisce SkyNews.

I computer in tilt, provocato da un guasto elettrico e non da un attacco di hacker, ha precisato la British Airways, hanno causato forti disagi alle migliaia di passeggeri in attesa di partire da Londra. E molti hanno criticato la compagnia per la mancanza di informazioni. La British Airways si è affrettata a scusarsi con i passeggeri assicurando una serie di rimborsi. La stessa compagnia invita le persone in partenza a controllare lo stato del proprio volo sul sito www.ba.com prima di recarsi in aeroporto.

Non che in Italia, nel frattempo, le cose vadano meglio. Sono quasi 200 i voli Alitalia cancellati domenica 28 maggio per lo sciopero indetto dai sindacati Confael Assovolo e Cub. Si tratta di circa il 50% dei voli previsti nelle ore dello sciopero, che va dalle 10 alle 18. Oltre l’80% dei passeggeri comunque, fa sapere Alitalia, è stato riprotetto su altri voli. Non dovrebbero esserci difficoltà neanche per i rientri delle delegazioni presenti a Taormina per il G7 dato che è stata aumentata la capacità dei voli confermati con la previsione di aerei più capienti.

Hostess Alitalia con Maria Grazia Cucinotta in occasione di un evento

Photo credits: Twitter, Facebook

Impostazioni privacy