Trump a Roma: visita a Papa Francesco. Poi Mattarella e Gentiloni [VIDEO]

Vaticano, Quirinale, incontro con il premier Paolo Gentiloni. La visita di Donald Trump a Roma prevede un’agenda molto fitta, concentrata dal mattino fino al primo pomeriggio di mercoledì 24 maggio, quando il presidente americano lascerà la capitale per Bruxelles

Giunto nella Sala del Tronetto dell’appartamento papale, Donald Trump ha incontrato il Papa e i due si sono scambiati una cordiale stretta di mano e alcune parole di saluto. Tra il pontefice e il presidente c’era bisogno, sostengono molti osservatori, di “sciogliere il ghiaccio”: nei pochi minuti di colloquio fra i due non è mancata la cordialità, ma sempre nel rispetto delle forme. Papa Francesco in particolare ci è sembrato non a suo agio nell’ospitare un Capo di Stato che ha fatto della costruzione di un muro ai confini col Messico una delle sue priorità. Tuttavia, come è noto, Bergoglio aveva dichiarato alla vigilia dell’incontro: “Ascolterò Trump senza pregiudizi”. Il colloquio privato fra il pontefice e il presidente degli Stati Uniti è durato mezz’ora. Sul tavolo, fra gli altri, i temi della pace, dei migranti, del Medio Oriente.

La formalità ha prevalso. Melania Trump era vestita in nero, veletta dello stesso colore. Secondo il protocollo vaticano, infatti, soltanto le regine cattoliche possono vestire in bianco, mentre tutte le altre donne ammesse all’incontro con il pontefice devono essere vestite in scuro e con il capo coperto. Il seguito che ha accompagnato il presidente Usa Donald Trump da papa Francesco è composto da 12 persone: la first lady Melania; la figlia Ivanka Trump col marito Jared Kushner; il segretario di Stato Rex Tillerson; l’assistente del presidente per gli Affari della Sicurezza nazionale H.R. McMaster; la assistente del presidente e direttrice delle Comunicazioni strategiche Hope Hicks; Daniel Scavino, assistente del presidente e direttore dei Social media; Gary Cohn, assistant del presidente e direttore del Consiglio dell’Economia nazionale; Louis Bono, incaricato d’affari ad interim presso la Santa Sede; Dina Powell, vice assistente per gli Affari della Sicurezza nazionale; Keith Schiller, vice assistente e direttore delle operazioni dello Studio ovale; Alessandra Bonatti, interprete.

Trump a Roma: visita a Papa Francesco. Poi Mattarella e Gentiloni
Trump con la first lady Melania e il prefetto della Casa Pontificia, monsignor Georg Gaenswein

Photo credits: Twitter; video credits: Ctv / YouTube

Impostazioni privacy