Blue Whale, ragazzina salvata dalle amiche a scuola: “Aveva fissato la data del suicidio”

Il cosiddetto “gioco” perverso del blue whale, la balena blu, che porta gli adolescenti al suicidio torna a far parlare di sé in Italia. Una ragazzina dell’entroterra di Reggio Emilia sarebbe stata salvata dall’intervento delle sue amiche coetanee, dei dirigenti della scuola che frequenta e dei suoi genitori

La notizia è riportata sul Resto del Carlino, in un articolo visibile online a firma di Antonio Claser. Sono state in primo luogo le amiche della giovanissima a cogliere il suo segnale di disagio e ad avvisare gli insegnanti della classe. Immediatamente la scuola ha allertato i genitori della ragazzina che sono intervenuti: ancora una volta è stato determinante il ruolo vigile e consapevole delle amicizie e degli insegnanti.

Increduli i genitori, scrive Claser sul Carlino, che non si erano accorti di nulla. Pare che l’adolescente, sulla scia dell’onda di blue whale “balena blu” si fosse incamminata in questo fantomatico e pericoloso percorso, giungendo persino a fissare e condividere la data del suicidio. «Siamo intervenuti – ci ha detto una persona informata della situazione – immediatamente. Sono state molto brave le compagne di classe che hanno colto i segnali e che hanno avvisato le insegnanti. Occorre fare molta attenzione ai comportamenti degli adolescenti per cercare di cogliere eventuali indicazioni di malessere».

Tutti da chiarire i particolari della vicenda che, come è comprensibile, viene gestita con la massima delicatezze e cautela. Non si sa se i segnali della ragazzina siano da imputare ad una semplice emulazione o ad una valutazione cosciente del percorso intrapreso. La ragazzina era comunque arrivata a fissare la data del suicidio. “Vorrei mandare un messaggio forte e chiaro – dichiara al Carlino uno psicopedagogista – a tutti i genitori. Quello di non stancarsi a tenere monitorati costantemente i propri figli. Il dialogo e il contatto sincero e diretto sono sempre l’arma vincente per prevenire situazioni di pericolo“.

GUARDA IL VIDEO: ALLE IENE IL SERVIZIO SCONVOLGENTE SUL BLUE WHALE, IL SUICIDIO PER “GIOCO” [IMMAGINI FORTI]

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy