Trump a Roma: città blindata. E i cellulari potrebbero andare in tilt

Donald Trump, terminata la sua visita in Arabia Saudita, parte per Israele e poi alla volta di Roma. Arriverà la sera di martedì 23 maggio. Mercoledì vedrà il Papa, il presidente della Repubblica e il presidente del Consiglio. Poi partirà per il G7 di Taormina (26 e 27 maggio)

Massima allerta a Roma per la visita del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che sarà nella Capitale per circa 24 ore dalla sera di martedì 23 maggio. Il piano della sicurezza scatta oggi 22 maggio. Le bonifiche lungo i percorsi che effettuerà il corteo presidenziale Usa, che come consuetudine prevede auto corazzate, sono già cominciate, con l’intervento di cinofili e artificieri.

VATICANO E QUIRINALE

Due le aree di sicurezza, o zone rosse, attorno al Vaticano e al Quirinale, tiratori scelti sui palazzi, rimozioni di veicoli e cassonetti, bonifiche con cinofili e artificieri. In programma un incontro con Papa Francesco mercoledì mattina, 24 maggio, e a seguire con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e con il premier Paolo Gentiloni. L’Air Force One dovrebbe atterrare a Fiumicino. Ancora da stabilire con certezza se il presidente americano e la consorte Melania dormiranno a Villa Taverna, la residenza dell’ambasciatore americano.

RISCHIO TILT PER I CELLULARI

La messa a punto definitiva del piano di sicurezza per la visita di Donald Trump a Roma sarà definita durante un tavolo tecnico in programma oggi, lunedì, in questura. A scortare Trump anche agenti delle forze speciali statunitensi e dei corpi militari. Nelle aree attraversate dal corteo presidenziale Usa potrebbe esserci il rischio che sistemi elettronici e cellulari vadano in tilt per qualche minuto, neutralizzati dai “jammer” lungo il percorso per impedire interferenze elettromagnetiche o l’attivazione di congegni a distanza. Previsto un rafforzamento del numero di agenti delle forze dell’ordine e degli agenti della polizia locale nei luoghi interessati dalla visita presidenziale. Trump ripartirà poi alla volta della Sicilia dove venerdì 26 e sabato 27 maggio è in programma il G7 a Taormina.

 

Photo credits: Twitter, Facebook

Impostazioni privacy