Tg5 da Roma a Milano? Scontro totale: è sciopero

Addio Roma per il Tg5: nei prossimi giorni è previsto l’annuncio del trasferimento degli oltre 50 giornalisti, cui vanno aggiunti una novantina di tecnici che lavorano per il telegiornale e per le altre testate del gruppo Mediaset, da Roma a Milano. Intanto, però, il comitato di redazione preannuncia battaglia con tre giorni di sciopero.

Il Tg5 si prepara a dire addio a Roma: è atteso per i prossimi giorni l’annuncio del trasferimento di circa 150 persone tra giornalisti (50) e tecnici che lavorano per il telegiornale e per le altre testate del gruppo Mediaset, da Roma a Milano. Come riporta il ‘Corriere della Sera’, l’azienda ha ammesso di avere allo studio “numerose iniziative di ottimizzazione – anche relative all’area news – finalizzate a garantire un importante recupero di marginalità entro il 2020” e di aver fatto “passi avanti in molteplici direzioni”, ma “non ancora tali da poterli considerare definitivi”.

“Il trasferimento è un progetto sbagliato che non genera risparmi ma solo costi aggiuntivi”- ha spiegato Paolo Trombin, volto del Tg5 e membro del Cdr – “Il vero significato del passaggio del Tg5 a Milano si chiama licenziamento mascherato da trasferimento, perché costringe centinaia di persone (impiegati operai tecnici) a rinunciare al posto di lavoro. (…) Un grande gruppo europeo nel settore dei media non può, a nostro avviso, scegliere di abbandonare la Capitale, perché significherebbe andare contro la storia di un’azienda che ha sempre puntato ad essere forte nelle due città riferimento del Paese: Milano e Roma. (…) Quello dello svuotamento e del trasferimento del Tg5 a Milano sarebbe un passo di una strategia a noi incomprensibile”.

La redazione del TG5 ha proclamato una giornata di sciopero per venerdì 26 maggio, prima data del pacchetto di tre giorni approvato dall’assemblea della redazione del telegiornale, in risposta all’ipotesi di trasferimento del Tg5 da Roma a Cologno Monzese. L’astensione avrà durata di 24 ore e interesserà tutte le edizioni del telegiornale. Sono previste tre finestre informative della durata di 5 minuti ciascuna alle 8, 13 e 20.

 

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy