Falso cieco guidava ai raduni della Vespa: due anni di galera [VIDEO]

Un 34enne di Mantova guidava la sua Vespa e partecipava anche ai raduni sportivi dedicati al celebre gioiello della Piaggio. Peccato avesse dichiarato cecità, falsa, percependo dall’Inps 200 mila euro di invalidità per 15 anni. Il video della Guardia di Finanza

Clamoroso caso di falso cieco scoperto a Mantova, come riporta Repubblica online. Tra le sue imprese c’è anche il Vespa Day del 2014, nella città dei Gonzaga. Dall’Inps, però, ha percepito per 15 anni una pensione di inabilità e l’indennità di accompagnamento per il suo presunto status di cieco assoluto, incassando in modo fraudolento una cifra che si aggira sui 200 mila euro.

Per questo motivo un giovane di 34 anni, mantovano, è stato processato e condannato in tribunale: ha patteggiato una pena di due anni di reclusione con una multa, e la Guardia di Finanza gli ha sequestrato 3 veicoli per truffa aggravata ai danni dello Stato.

La sua presunta limitazione visiva in realtà non esisteva. Al punto, come detto, che l’uomo è stato seguito e ripreso in video dalla Guardia di Finanza mentre svolgeva normalmente le sue attività quotidiane, fra cui guidare alcuni motocicli di sua proprietà (è il video che vi mostriamo). In particolare, in occasione della manifestazione Vespa Day di Mantova nel giugno 2014, il falso cieco è stato ripreso in sella a una Vespa mentre andava al raduno organizzato in piazza Sordello e partecipava al carosello per le vie della città.

Photo credits: Twitter; video credits: YouTube / Guardia di Finanza

Impostazioni privacy