Caso Maurantonio, “Domenico cadde da solo e morì”: il gip archivia

Secondo il gip di Milano Paolo Guidi fu dovuta a una caduta accidentale la morte di Domenico Maurantonio, lo studente padovano di 19 anni che il 10 maggio 2015 precipitò dal quinto piano dell’hotel di Milano dove alloggiava insieme ai suoi compagni in gita per l’Expo

Il giudice Guidi ha così archiviato l’inchiesta per omicidio colposo a carico di ignoti, come richiesto dai pm Alberto Nobili e Giancarla Serafini. La notizia è riportata dal Corriere della Sera. Il legale dei genitori di Domenico Maurantonio (nella foto in alto) chiedeva di indagare ancora su 6 compagni di classe ma per il gip il giovane era solo quando cadde. Dopo due anni dalla tragedia, dunque, si chiude con un’archiviazione la complessa inchiesta sulla morte di Domenico. E con il gip che, in sostanza, ha accolto la ricostruzione proposta dai pm Nobili e Serafini dopo mesi di accertamenti.

Dalle indagini degli inquirenti e della Squadra mobile di Milano, con tanto di consulenza tecnica affidata a tre esperti, era emerso, infatti, che il ragazzo quella sera aveva bevuto molto e fino a tarda notte. Si sarebbe sentito male in camera (una fortissima crisi intestinale), sarebbe uscito dalla stanza e si sarebbe trovato nel corridoio da solo (sono state trovate là anche tracce di feci). In stato confusionale, poi, avrebbe aperto la finestra del corridoio, forse per prendere aria, avrebbe lanciato di sotto i vestiti sporchi e si sarebbe poi sporto dalla finestra e sarebbe caduto accidentalmente, probabilmente per un malore o per un capogiro.

Cause accidentali, dunque, come ha stabilito anche il gip Guidi. Il legale dei genitori di Domenico, l’avvocato Eraldo Stefani, aveva presentato, invece, un’istanza di opposizione all’archiviazione chiedendo di indagare ancora su 6 ragazzi come presunti responsabili di ciò che accadde. L’avvocato aveva anche chiesto di comparare un profilo genetico trovato sulla mano del ragazzo che, a detta del difensore, sarebbe stato tenuto fuori dalla finestra per le gambe prima di precipitare. Il giudice, invece, ha deciso di chiudere l’inchiesta con un’archiviazione.

Avrebbe contagiato col virus Hiv decine donne: rinviato a giudizio

Photo credits: Twitter, Facebook

 

Impostazioni privacy