Genova, strage alla Torre del porto: 10 anni al comandante del Jolly Nero

Nel porto di Genova il 7 luglio 2013 il cargo Jolly Nero urtò, abbattendola, la Torre affacciata su Molo Giano provocando 9 morti e 4 feriti. Il comandante della Jolly Nero è stato condannato in primo grado a 10 anni di carcere, la metà di quelli richiesti dalla pubblica accusa

Mercoledì 17 maggio il giudice del Tribunale di Genova Silvia Carpanini ha condannato il comandante della Jolly Nero Roberto Paoloni a 10 anni 4 mesi per la strage della Torre Piloti del 2013, avvenuta nel porto di Genova. La notizia è riportata sul sito web dell’Ansa. Il giudice ha condannato anche il pilota del porto di Genova Antonio Anfossi a 4 anni e due mesi, il primo ufficiale Lorenzo Repetto a 8 anni e 6 mesi e il direttore di macchina Franco Giammoro a 7 anni di reclusione.

Il 7 luglio 2013, in porto a Genova, il cargo Jolly Nero urtò, abbattendola, la struttura affacciata su Molo Giano provocando 9 morti e 4 feriti. “Assassini, assassini. Avete ammazzato 9 persone, non finisce qui“, hanno gridato in Aula i familiari delle vittime, subito dopo la lettura della sentenza. Le urla dei parenti delle vittime erano rivolte in modo particolare al comandante della Jolly Nero, Roberto Paoloni, condannato a 10 anni e 4 mesi: il marittimo, presente in aula, si è allontanato inseguito dai familiari trattenuti dai loro avvocati. Durante la requisitoria il pm aveva chiesto per il comandante 20 anni e 7 mesi.

“Non ci siamo proprio, i veri responsabili, Olmetti e i Messina, sono stati il primo assolto e i secondi puniti con una multa. Paoloni è un mascalzone”, ha detto, secondo quanto riporta il sito web dell’Ansa, Adele Chiello, madre di Giuseppe Tusa, uno dei militari della capitaneria morti nel crollo della Torre. “Ho creduto nella magistratura, ma sono delusa. Il pm ha lavorato bene, ma non ci siamo. Bisogna far uscire la melma dal porto di Genova”.

Jolly Nero genova condanna al comandante, comandante jolly nero genova condannato a 10 anni, roberto paoloni jolly nero condannato, torre porto genova condanne per la strage, cosa è successo alla torre del porto di genova?, cosa è la strage della torre del porto di genova?

Photo credits: Twitter, Facebook

Impostazioni privacy