“Attenti, è pericolosa!”: allerta su fidget spinner, la “trottola” antistress amata dai bimbi

Polemiche e divieti sul fidget spinner – in italiano lo “scatto rotante” – il nuovo gadget che piace tanto ai bambini d’oltreoceano e che rassomiglia al vecchio yo-yo

La notizia è riportata su Repubblica in un articolo a firma di Simone Cosimi. Cos’è il fidget spinner? Si tratta di un piccolo cuscinetto bi o trilobato da tenere fra due dita che grazie a un gioco di dischetti può ruotare centinaia di volte su se stesso una volta avviato. Un antistress che sta letteralmente spopolando nelle scuole statunitensi e inglesi e che comincia a fare capolino anche da noi. Si trova infatti a pochi spiccioli non solo su Amazon (da 80 centesimi a 9 euro, a seconda delle decorazioni, ma ne esistono anche di più salati) ma comincia a spuntare anche nelle bancarelle e nei negozi.

Uno scacciapensieri o un antistress alla pari del cubo di Rubik o di quei palloncini pieni di farina tanto di moda qualche anno fa. In ogni caso, un gadget del tutto privo di utilità. Eppure, sia online che nei negozi, lo si promuove come un rimedio utile contro patologie specifiche come i disturbi evolutivi dell’autocontrollo. Cioè per i casi in cui i bambini abbiano difficoltà di concentrazione e attenzione, di gestione degli impulsi e del livello di attività. Una posizione fin troppo audace che non è ovviamente sostenuta da alcuno studio specifico ma viene promossa in virtù di analisi e indagini più ampie, che raccontano le ricadute positive della possibilità di muoversi liberamente in alcuni momenti della giornata. Tutt’altra cosa.

Ecco perché trasformare con questa facilità un gadget che tiene le mani impegnate in un efficace ausilio per la concentrazione, contro ansie e stress, è un’altra storia. La realtà però è diversa. Molti istituti statunitensi – dall’Indiana al Connecticut passando per la Florida – e britannici hanno infatti vietato il fidget spinner, scrive ancora Simone Cosimi su Repubblica. L’oggettino, che sta diventando anche una mania da collezione, pare al contrario aumentare i problemi: molti insegnanti ritengono che produca effetti contrari, distraendo la classe e creando rumore e trambusto. Altro che attenzione.

"Attenti, è pericolosa!": allerta su fidget spinner, la "trottola" antistress amata dai bimbi

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy