Donald Trump caccia il direttore del FBI. E vuole vietare tablet e pc sui voli dall’Europa

Nominato da Obama, James Comey è stato rimosso da Trump. Paga le indagini sul “Russiagate”. E l’Amministrazione Usa è alle prese con l’idea di vietare per ragioni di sicurezza e antiterrorismo tablet e computer sui voli dall’Europa, come già avviene per quelli dal Medio Oriente

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha licenziato James Comey rimuovendolo dall’incarico di numero uno dell’Fbi, il Federal Bureau of Investigation. Lo annuncia la Casa Bianca. ”L’Fbi è una delle istituzioni più rispettate e oggi”, e con l’uscita di James Comey, ”si apre una nuova era per il gioiello della corona” del sistema giudiziario, ha affermato Trump. ”La ricerca di un nuovo direttore inizierà immediatamente”.

Campeggia intanto nell’Amministrazione degli  Stati Uniti l’eventualità di vietare sugli aerei in arrivo dall’Europa i laptop, tablet e giochi elettronici, in un volo transatlantico “isolato”, proprio come già successo per i voli che provengono da alcuni grandi paesi musulmani. Dopo la stretta sui dispositivi elettronici da 10 aeroporti del Medio Oriente, infatti, l’amministrazione Trump valuta se adottare misure analoghe per i voli dal Vecchio Continente. “Si stanno valutando i pro e i contro”, riferiscono alcune fonti alla tv Cbs.

Una decisione potrebbe arrivare fra poche settimane, quindi prima dell’estate, la stagione più trafficata sulle rotte dell’Atlantico. “Continuiamo a valutare le direttive sulla base delle informazioni di intelligence, e effettueremo modifiche alle disposizioni attuali se sarà necessario per garantire la sicurezza dei passeggeri”, afferma l’autorità per la sicurezza dei Trasporti americana, che fa capo al Dipartimento per la Sicurezza Nazionale.

L’amministrazione Trump sta valutando con le compagnie aeree la fattibilità, ma anche l’impatto di un possibile ampliamento del divieto. Incontri che vanno avanti da tempo, e durante i quali i colossi dei cieli americani non hanno nascosto la loro contrarietà alla misura. Per le compagnie a stelle e strisce infatti l’effetto economico potrebbe essere pesante, così come le ripercussioni per l’amministrazione.

james comey donald trump, donald trump licenzia james comey, fbi comey licenziato, perché trump ha fatto fuori il capo di fbi?, fbi comey licenziato da trump per il russiagate, voli europa americani ora che succede?, pc e tablet vietati sui voli verso gli Usa
James Comey, il direttore del FBI licenziato da Trump

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy