Trieste, morte neonata abbandonata: indagata la mamma 16enne

Una ragazza di 16 anni è indagata per la morte della neonata trovata in un giardino condominiale a Trieste e morta poco dopo all’ospedale materno-infantile Burlo Garofolo. Avrebbe partorito in casa, forse prematuramente. ‘L’ho calata dal primo piano con la corda’, la drammatica confessione della giovane mamma, che è stata ricoverata e visitata da uno psichiatra. La madre della sedicenne ha dichiarato: “Non mi ero accorta di nulla. Ho pensato fosse un problema legato al ciclo”. Il Procuratore Capo Carlo Mastelloni: “Bisogna vedere se ci sono complicità e istigazioni o responsabilità di maggiori”.

“L’ho calata dal primo piano con la corda”. Questa – si legge sul sito del ‘Corriere della Sera’ – la drammatica confessione della mamma sedicenne della neonata trovata in un giardino condominiale a Trieste e morta poco dopo all’ospedale materno-infantile Burlo Garofolo. Secondo la prima ricostruzione dei fatti, sembra che la giovanissima madre abbia partorito in casa, forse prematuramente. Disperata, avrebbe pensato di disfarsi così della neonata. La giovane è stata ricoverata e visitata da uno psichiatra. La madre della ragazza ha dichiarato: “Non mi ero accorta di nulla. Ho pensato fosse un problema legato al ciclo”.

Come confermato dalla Questura di Trieste, la ragazza è indagata per la morte della piccola ed è ora a disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori che l’ha denunciata, in attesa degli accertamenti sul corpicino della neonata. Si indaga per verificare se la giovane abbia agito da sola o se qualcuno possa averla aiutata nell’abbandono della piccola.

“Si sta lavorando su due binari.” – le parole del Procuratore Capo Carlo Mastelloni – Bisogna vedere se ci sono complicità e istigazioni o responsabilità di maggiori. Adesso bisogna capire perché la ragazzina ha fatto una cosa del genere e anche perché una famiglia tutto sommato abbastanza acculturata, non abbandonata a se stessa, abbia potuto fare da scenario ad un gesto così disperato di questa ragazzina”.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy