Pomezia, di nuovo le fiamme nel deposito dei rifiuti: la nube nera fa paura [VIDEO]

Un fine settimana di passione per il litorale romano e per la Capitale: la nube tossica di denso fumo nero formatosi dal rogo nel deposito di plastica e rifiuti Eco X di Pomezia sta seminando il panico fra i coltivatori. E le fiamme non sono ancora del tutto domate. Favorite dal forte vento di queste ore vanno verso il mare

A due giorni da quello che si profila come un disastro ambientale a Pomezia (Roma), dove i capannoni di una fabbrica per il trattamento dei rifiuti industriali come plastica e materiali ferrosi sono andati in fiamme, hanno ripreso a bruciare alcuni focolai d’incendio. E prosegue l’emergenza per la nube di fumo nero sprigionatasi dopo il rogo spaventoso di venerdì 5 maggio.

Al deposito di rifiuti della Eco X c’è ancora da fare, dunque, per i vigili del fuoco. I quali venerdì scorso hanno dovuto fronteggiare un’emergenza senza precedenti e impiegare quasi 40 uomini giunti da tutta la provincia di Roma oltreché dalla capitale: hanno lavorato 10 ore. Nella notte fra sabato 6 e domenica 7 i pompieri hanno ancora lavorato alacremente: si stima che le operazioni di spegnimento potrebbero concludersi entro lunedì mattina 8 maggio. Solo dopo si procederà con gli accertamenti per stabilire le cause del rogo. Intanto la nube tossica, visibile dai Castelli Romani, dalla Capitale e da tutto il Litorale, sta terrorizzando i contadini che temono per la rovina delle loro coltivazioni.

Proseguono comunque le operazioni di smassamento, raffreddamento e rimozione dei materiali all’interno della struttura. I pompieri indossano protezioni per proteggersi dal fumo. Sulla vicenda indagano i carabinieri. Il fumo e la nube nera sono ancora molto intensi per questo due giorni fa è stato disposto dalla sindaca Virginia Raggi, che in 21 Comuni dell’area metropolitana di Roma (Nettuno, Anzio, Pomezia, Ardea, Velletri, Lavinio, Lanuvio, Genzano, Albano laziale, Ariccia, Nemi, Castel Gandolfo, Marino, Ciampino, Frascati, Grottaferrata, Rocca di Papa, Rocca Priora, Montecompatri, Monte Porzio Catone e Colonna) i cittadini tengano chiuse le finestre e lavino accuratamente frutta e verdura.

Un fine settimana di passione per il litorale romano e per la Capitale: la nube tossica di denso fumo nero formatosi dall'immenso rogo nel deposito di stoccaggio plastica e rifiuti Eco X di Pomezia sta seminando il panico fra i coltivatori. E le fiamme non sono ancora del tutto domate, favorite dal forte vento di queste ore

GUARDA ANCHE IL VIDEO: ROMA, NUBE TOSSICA A POMEZIA: IN FIAMME RIFIUTI PERICOLOSI. CASE EVACUATE, SCUOLE CHIUSE

Photo credits: Twitter; video credits: Vigili del Fuoco @emergenzavvf

Impostazioni privacy