India: mazze di legno alle giovani spose per “tenere a bada i mariti violenti”

Nello Stato indiano del Madhya Pradesh le autorità hanno acquistato 10 mila mazze come quelle del cricket da donare alle spose novelle perché possano “cautelarsi” contro i mariti quando torneranno a casa ubriachi e molesti

In India il ministro dello sviluppo rurale dello Stato del Madhya Pradesh, Gopal Bhargava, ha sposato durante un matrimonio di massa 700 coppie. La notizia vera, però, raccontata da Raimondo Bultrini su Repubblica, è che ha regalato a ogni neo-sposa con un cestino di varie cose utili per la casa, anche una mazza di legno per farne “buon uso” contro i mariti violenti.

“Se tuo marito o qualsiasi altro membro della famiglia viene a casa ubriaco, aggiustalo con questo”, ha detto alle ragazze abbigliate con gli abiti tradizionali e le decorazioni sul corpo di henna e mehendi, dopo i tradizionali sette giri attorno al fuoco sacro che sugella l’unione hindu. Nella città natale del ministro a Garhakota, dove si è tenuto il mega-matrimonio, non si è parlato d’altro, anche perché da tempo nella regione le donne stanno conducendo una serrata campagna contro l’abuso di liquori, considerato all’origine dell’aumento del 34% delle violenze domestiche tra il 2012 e il 2015.

Le mazze donate dal ministro – leggermente più piccole di quelle del cricket ma con la forma simile – recano anche due scritte in grassetto con inchiostro blu su un lato e rosso sull’altro. Il blu dice “Sharabiyon ke sutara hetu bhent (un regalo per mantenere gli ubriachi sotto controllo), mentre il rosso assolve – in nome del governo regionale – chi dovesse farne uso. “Police nahi bolegi (la polizia non dirà nulla)”, assicura il messaggio. Il ministro Bhargava ha detto di aver acquistato già altre 10mila mazze e che l’idea di regalarle gli è venuta quando una signora chiese se per far smettere il marito il bere poteva batterlo con una tavola di legno, come quelle che le donne delle aree rurali usano per scuotere coperte e panni impolverati.

India: mazze di legno alle giovani spose per "tenere a bada i mariti violenti"
Una coppia di sposi: lei tiene in mano la mazza di legno per difendersi dal marito qualora sia violento

Photo credits: Twitter, Facebook

Impostazioni privacy