Papa Francesco in Egitto: “Sono un pellegrino di pace”

Il pontefice ha cominciato la sua visita nel grande paese arabo. Incontrerà tutti: le autorità politiche, la comunità islamica, quella copta-ortodossa e quella copta-cattolica. Il senso del viaggio è riassunto dai manifesti sui muri del Cairo: “Pace”

Papa Francesco è arrivato intorno alle 14 di oggi 28 aprile all’aeroporto del Cairo per una visita di due giornate in Egitto. Ai piedi della scaletta dell’aereo, Papa Francesco è stato accolto dal premier egiziano Sherif Ismail e ha incontrato, quindi, al palazzo presidenziale di Ittihadiya al Cairo il presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi. Il quale, senza neanche togliersi gli occhiali da sole, ha accolto il pontefice sceso da un’auto Fiat sulla porta del bianco palazzo presidenziale. Dopo qualche secondo di saluti, a papa Francesco sono stati resi onori militari al suono degli inni vaticano, egiziano e di uno “patriottico”.

Questo in Egitto è il 18° viaggio internazionale di Francesco: una visita in cui si sommeranno le dimensioni interreligiose, per gli importanti incontri col mondo islamico, ecumeniche, per l’abbraccio alla Chiesa copto ortodossa recentemente bersaglio degli attentati dell’Isis, e pastorali, per l’incoraggiamento che il Pontefice porterà alla piccola comunità copto-cattolica. Bergoglio andrà in visita ad Al-Azhar, la maggiore università dell’Islam sunnita, e al grande imam Ahmad Al-Tayyeb, partecipando anche alla Conferenza internazionale sulla Pace organizzata dal grande ateneo islamico: il discorso del Papa, che seguirà quello del grande imam, è previsto intorno alle 16.00.

Alle 16.40 è previsto invece l’incontro con le autorità egiziane, alle quali Bergoglio parlerà subito dopo il presidente Al-Sisi. Quindi, intorno alle 17.20 la visita al Patriarcato copto-ortodosso e l’incontro col patriarca Tawadros II, insieme al quale il Papa si recherà nella vicina chiesa di San Pietro, bersagli l’11 dicembre scorso di un attentato rivendicato dall’Isis, con decine di morti e feriti.

Papa Francesco insieme al presidente egiziano Al Sisi al Cairo

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy